Il sindaco Francilia ha chiesto e ottenuto il nulla osta dalla Regione. Interventi già iniziati a pochi giorni dall'istanza del Comune
FURCI SICULO – La sabbia presente in eccesso nell’alveo del torrente Savoca utilizzata per ripascere l’arenile furcese. Un intervento emergenziale richiesto dal sindaco Matteo Francilia e avviato in tempi record. Lunedì il Comune di Furci aveva inviato una nota all’Autorità di Bacino, con cui chiedeva “l’utilizzo dei sedimenti sabbiosi presenti nell’alveo del Torrente Savoca, attualmente in notevole fase di sovralluvionamento nella parte terminale dell’asta torrentizia (già caratterizzati in un progetto esecutivo in atti del Commissario Straordinario per il Dissesto Idrogeologico della Sicilia)”. L’obiettivo del sindaco Francilia era quello di “procedere al ripascimento delle aree prospicenti lungomare gravemente danneggiato in seguito della violenta mareggiata che ha colpito il litorale jonico dal 19 gennaio fino al 21 gennaio “uragano Harry”, che ha distrutto metà della strada litoranea e il marciapiede, al fine di mettere in sicurezza la popolazione e le abitazioni presenti”.
L’Autorizzazione Idraulica Unica è arrivata in tempi strettissimi e già questa mattina i mezzi sono entrati in azione, prelevando la sabbia dal torrente e trasportandola sulla spiaggia. Ricevuto il nulla osta, Francilia ha infatti subito ha ordinato all’Ufficio tecnico l’esecuzione degli interventi in somma urgenza. Il prelievo di sabbia viene eseguito fino ad una profondità di 1,50 metri, nei pressi della foce del torrente.
“Oltre ai massi che saranno messi sulla spiaggia da lunedì – ha spiegato Francilia – abbiamo subito iniziato i lavori di ripascimento e adesso speriamo che anche gli altri comuni possano eseguire interventi analoghi. Ringraziamo la Regione per aver accolto la nostra richiesta comprendendone l’importanza. In soli 3 giorni siamo passati dalle parole ai fatti. Andiamo avanti per fare tutto il possibile e salvaguardare la nostra comunità”.
Intanto, questa mattina sul lungomare di Furci si è svolto un sopralluogo della sottosegretaria Matilde Siracusano. “Abbiamo fatto insieme il punto sul cronoprogramma degli interventi – ha detto Francilia – che proseguiranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi fino alla ricostruzione”.

