Questo ponte s'ha da fare

Questo ponte s’ha da fare

Questo ponte s’ha da fare

Tag:

giovedì 26 Febbraio 2009 - 10:48

Lo Stretto di Messina e le opere incompiute che bloccano l’Italia

Il lettore non si lasci ingannare dal titolo dell’ultimo saggio di Giuseppe Cruciani, Questo ponte s’ha da fare. Lo Stretto di Messina e le opere incompiute che bloccano l’Italia, perché esso, pur puntando l’attenzione sulla costruzione del ponte sullo Stretto, è un vero e proprio trattato culturale sulle ragioni dell’arretratezza dell’Italia e del Sud in particolare.

Cosa saranno mai tre chilometri? si chiede Cruciani, e con lui la maggioranza degli Italiani. Passeggiando in tutta tranquillità, tre chilometri si percorrono in meno di tre quarti d’ora. Eppure è dalla notte dei tempi che tre chilometri di mare tengono lontana la Sicilia dal resto d’Italia. Negli ultimi anni, poi, si è fatto un gran parlare del ponte sullo Stretto, definendolo ogni volta in un modo diverso: grande opera, ecomostro, segno del progresso, favore alla mafia, simbolo di rinascita. E’ proprio rispetto a queste definizioni che -Questo ponte s’ha da fare- risulta convincente sin dalla prima riga: “Non esiste un motivo valido per dire non al ponte sullo Stretto di Messina”.

Pagina dopo pagina Giuseppe Cruciani svela impietosamente scandali, cifre e retroscena dell’Italia dei cantieri bloccati, all’autostrada Tirrenica alla metropolitana di Roma, dai treni ad Alta Velocità alla Salerno-Reggio Calabria. Ma nella classifica delle opere incompiute, il ponte resta al primo posto.

Ai mille perchè degli Italiani Cruciani dà delle interessanti risposte.

Questo ponte s’ha da fare di Giuseppe Cruciani, edizioni Rizzoli – 180 pp., 16,00€

nicola.curro@yahoo.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED