Sarà resa fruibile a tutti
Il 6° Dipartimento “Lavori Pubblici” del comune di Milazzo ha completato le operazioni di gara per l’assegnazione dell’appalto relativo alla sistemazione di Piazza Roma.
Ad eseguire i lavori sarà l’impresa Nibali spa, con sede a Scicli (Ragusa) che ha operato un ribasso del 7,3 per cento sul prezzo a basa d’asta fissato in € 695 mila.
Complessivamente il progetto, redatto dal geometra Tommaso Aricò, dipendente comunale, ammonta a 870 mila euro.
Alla gara hanno partecipato 284 ditte; 31 sono state escluse in sede di riscontro documentale, le altre 253 hanno presentato lo stesso ribasso, pari a 7,3152 e dunque si è proceduto a sorteggio.
L’esito del sorteggio ha portato all’aggiudicazione provvisoria dei lavori all’impresa Nibali. Seconda la Geosmar srl con sede legale a Trento.
Dopo la definizione dell’iter documentale e la firma del contratto si procederà all’avvio dei lavori.
L’intervento è finalizzato a rivalutare la zona nella sua triplice e complessa funzionalità, in quanto essa rappresenta una zona celebrativa, un punto d’incontro dei cittadini, il fulcro della prima città moderna.
La piazza è infatti posta in una zona storicamente importante, in un punto di transito che collega il centro con il “Borgo” e i due litorali dove, in un tempo non tanto lontano da noi, esisteva l’Albergo Moderno di Milazzo costruito da Stefano Trifiletti nel 1911, per ospitare attori come Anna Magnani e Tyron Power, solo per citarne alcuni.
Dal 1924 essa è stata insignita del valore celebrativo con l’installazione del Monumento ai Caduti della Patria, opera dello scultore Nino Geraci; da allora sembra esistere una divisione della piazza con l’identificazione di due zone: una più ludica, che con le aiuole dall’andamento morbido crea alle spalle della statua ai Caduti un intimo punto d’incontro per i cittadini, l’altra celebrativa più austera ed elegante, che è quella che fa da cornice principale e che caratterizza maggiormente la piazza delimitata dalle vie:Umberto I, Cristoforo Colombo, Gian Battista Impallomeni, Bonaventura Pistorio e XX Settembre.
I lavori prevedono il potenziamento dell’impianto di illuminazione con la posa di artistici elementi in ghisa, una nuova pavimentazione con l’accostamento elegante di fasce rettangolari di Mirto “Rosso antico di Sicilia” con elementi quadrati in pietra di Mirto ”Rosso di Sicilia” antichizzato. Verrà dato inoltre maggiore respiro al Monumento con una nuova ringhiera di ghisa e la posa di verde pubblico e panchine.
Previsti anche rampe per disabili, una fontanella artistica, varie panchine in prossimità degli alberi e portabiciclette per una piazza più a portata di mano per i cittadini.
