Protagonisti Carlo Aloi e Pitti
E’ stata inaugurata oggi pomeriggio alle 17 a palazzo D’Amico, la mostra fotografica di Carlo Aloi e Pitti sul tema “Quella Croce nell’uomo”, un percorso di poster fotografici curato dal noto artista e promosso dall’amministrazione comunale di Milazzo nel periodo pasquale.
“La Croce – spiega il sindaco Italiano – accompagna l’uomo da tempo immemorabile e ha indubbiamente un grande significato simbolico per tutta l’umanità. Ieri come oggi la vediamo e ritroviamo ovunque non solo negli oggetti materiali ma anche nell’uomo ( quando allarga le braccia) e negli animali (un uccello in volo ad ali spiegate). Ecco quindi che attraverso questo viaggio fotografico di Aloi cerchiamo di porci delle domande, soprattutto in questo momento del significato di questo simbolo e il suo profondo rapporto con l’uomo”.
“Si può considerare la croce come un simbolo che proviene direttamente dall’interno, dall’inconscio – aggiunge Carlo Aloi – e, come Jung afferma “…Suppongo, perciò, che la croce sia realmente uno spirito: una realtà psichica dell’era paleolitica…” e, più avanti “…Vediamo perciò che il sole, la vita , il sesso, l’essere umano, la ruota, il martello, l’ascia, tutte queste cose e molte altre ancora sono identiche perché funzionano nello stesso modo. E la croce le simboleggia tutte, le contiene tutte… La croce rappresenta direttamente la vita che ognuno sta vivendo e, poiché è vita, è importantissima…”
La mostra resterà aperta sino al 19 aprile.
