Dopo la nota di Buzzanca e Scoglio, il dirigente dell’assessorato Trasporti ha fissato una riunione a Palermo per discutere del ripristino del servizio. Svincoli, passaggio di consegne: Rodriguez e Pizzino trasferiscono incarichi e competenze all’Anas
Metroferrovia e svincoli, due situazioni di stallo che devono sbloccarsi. L’interruzione del collegamento ferroviario Giampilieri-Messina sarà al centro di un vertice, fissato per l’11 novembre prossimo, tra il Comune e la Regione. Nei giorni scorsi il sindaco Giuseppe Buzzanca e l’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Scoglio avevano inviato a Palermo una nota nella quale sollevavano il problema, sottolineando che «è intuitivo che la reale motivazione dell’interruzione del servizio è riconducibile alla mancata sottoscrizione del contratto di servizio tra la Regione e la Società di Gestione, circostanza che ha ad oggi impedito ogni serio tentativo di definire anche gli accordi commerciali con l’azienda Atm». Oggi la risposta del dirigente generale dell’assessorato regionale Turismo, Comunicazione e Trasporti, Giovanni Lo Bue, che ha dato appuntamento all’amministrazione per l’11 novembre.
Un forte input al completamento degli svincoli, invece, è arrivato in mattinata con il formale passaggio di consegne tra il Comune e l’Anas. Gli incarichi di direttore dei lavori e di Rup, finora ricoperti da Beppe Rodriguez e Mario Pizzino, passano ufficialmente all’Anas, dopo l’accordo siglato nelle scorse settimane dal sindaco Buzzanca con il presidente dell’ente, Pietro Ciucci. Anche per quanto riguarda la riapertura totale della rampa d’accesso al Boccetta potrebbe essere vicina una svolta: il Cas è stato autorizzato a far partire i lavori, che dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno.
