Il Sindaco Buzzanca: «Per l'emergenza meteo verrà anche installato un radar a Reggio Calabria che -guarda- Messina, se seguissimo gli avvisi meteo della Protezione Civile saremmo 365 giorni all'anno in allerta»
L’allerta meteo, ed altre informazioni sull’operato di Palazzo Zanca, sul telefonino.
E’ questo lo scopo della collaborazione tra Ericsson ed il Comune di Messina presentata oggi a Palazzo Zanca, alla presenza del Sindaco Giuseppe Buzzanca, dell’assessore all’E-Government Carmelo Santalco e del responsabile business area della Ericsson Marco Moretti.
L’amministrazione comunale potrà dunque inviare, tramite la soluzione IPX, allerta meteo ai cittadini, che avranno dato il proprio consenso, residenti nelle zone colpite dai recenti eventi alluvionali e nelle aree a rischio di dissesto idrogeologico.
Un’iniziativa è stata concretizzata dopo le richieste che gli stessi esponenti del Comune hanno rivolto all’azienda di telecomunicazioni, che prevere una fornitura gratuita di un pacchetto di venti mila SMS e relativa interfaccia web che il Comune di Messina utilizzerà per la gestione dei messaggi di allerta meteo.
«Un progetto – afferma Buzzanca – che testimonia come sia possibile soddisfare in maniera rapida e immediata i bisogni informativi dei cittadini in situazioni di emergenza grazie all’utilizzo delle telecomunicazioni mobili. Se stessimo a sentire le allerte meteo che ci vengono dalla Protezione Civile saremmo 365 giorni all’anno in emergenza, salvo poi trovarci in cinque giorni di reale necessità senza alcuna preparazione nell’affrontare i problemi. Verrà inoltre installato a Reggio Calabria un radar che -guarda- Messina, in modo da poter avere notizie in tempo reale sulle condizioni metereologiche della nostra città».
Certo, è necessario implementare la copertura nelle “zone d’ombra” presenti sul territorio e ciò sarà fatto chiedendo ai gestori delle linee di telefonia mobile di implementare la copertura per servire tutto il territorio comunale.
«L’attivazione sperimentale di questo servizio sviluppato in collaborazione con Ericsson, è una novità assoluta per il Comune di Messina – ha dichiarato Santalco – e trae spunto dall’emergenza di protezione civile che sta interessando il nostro territorio dopo i tragici eventi che hanno colpito Giampilieri, Molino, Altolia, Pezzolo, Briga».
Si pensa inoltre a futuri programmi, stavolta a pagamento, che possano proiettare l’iniziativa anche per fornire informazioni di pubblico interesse, relative all’attività comunale, come eventi culturali, sportivi, sociali, manifestazioni, convegni, e particolari situazioni relative alla viabilità, ai parcheggi, ai lavori di manutenzione, comunicazioni per iscrizione scuole, scadenze ICI, TARSU, informazioni per sussidi ai cittadini e altro ancora.
foto di Dino Sturiale
