Vertenze Teseos e coop. Futura: La FP CGIL annuncia il ricorso al Tribunale

Vertenze Teseos e coop. Futura: La FP CGIL annuncia il ricorso al Tribunale

Vertenze Teseos e coop. Futura: La FP CGIL annuncia il ricorso al Tribunale

giovedì 04 Febbraio 2010 - 10:34

Crocè, FP Cgil: -Ci sono sentenze che riconoscono la responsabilità in solido delle PA appaltanti. I lavoratori hanno diritto ad essere pagati-

Due vertenze diverse, due vicende simili.

Sono i casi della Cooperativa Futura che espleta per contro del Comune di Messina alcuni servizi sociali, e quello della Teseos, cooperativa che espleta per contO dell’ASP 5 servizi di assistenza riabilitativa.

-In entrambi i casi, e in quello della Cooperativa Futura si può tranquillamente dire che sia un’abitudine, le aziende non pagano da tempo gli stipendi ai lavoratori mentre gli enti pubblicifanno come Pilato: se ne lavano le mani scaricando tutto sul fatto che non i trattadi loro dipendenti-, spiega Clara Crocè, segretaria generale della Fp Cgil diMessina-. E parliamo di ritardi consistenti di 5 o 6 mesi, non di una o due settimane. Come devono vivere queste persone?-.

130 le persone che lavorano per la Cooperativa Futura, nota alle cronache cittadine per le continue vertenze dei lavoratori sempre in ritardo di mesi e mesi sul pagamento delle retribuzioni. La Fp e la Cgil di Messina da anni chiedono al Comune-ente per il quale opera la Futura- di intervenire con sanzioni serie e eventualmente anche la rescissione del contratto. -Ma il Comune ha sempre speso parole e fatto mai nulla lasciando puntualmente i lavoratori ostaggio dell’impresa-, commenta Crocè.

Recentemente anche la cooperativa Teseos che opera per l’ASP – l’ex ASL- e impiega oltre 120 persone, ha abbracciato la medesima strategia e sono oramai diventate 6 le retribuzione non pagate. -E anche qui l’ASP non si espone-, aggiunge Crocè.

Già in passato alcune sentenze avevano stabilito la responsabilità in solido della Pubbliche amministrazioni appaltanti nei confronti dei lavoratori di imprese appaltatrici. Recentemente poi il tribunale di Bolzano lo ha ribadito con una nuova sentenza ancora più esplicita.

-Dal momento che con gli altri sistemi non abbiamo ottenuto risposte, abbiamo dato mandato ai nostri legali di adire le vie legali, forti di questa nuova sentenza che stabilisce chiaramente la responsabilità nei confronti dei lavoratori degli Enti appaltanti. In questo caso Comune e Asp- dichiara Crocè.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED