Ato3, mercoledì parte il -porta a porta- per le utenze domestiche a Torre Faro

Ato3, mercoledì parte il -porta a porta- per le utenze domestiche a Torre Faro

Ato3, mercoledì parte il -porta a porta- per le utenze domestiche a Torre Faro

sabato 03 Maggio 2008 - 09:39

Tre sacchetti distribuiti alle famiglie: giallo per la differenziata multimateriale del secco, marrone per la frazione organica dei rifiuti solidi urbani, azzurro per i residui

Raccolta differenziata, si va avanti. In attesa che si insedi un nuovo vertice aziendale, l’Ato3 prosegue nel piano illustrato qualche settiamna fa, e dopo la raccolta del cartone tra i commercianti del centro, mercoledì 7 maggio partirà, nel villaggio di Torre Faro, il “porta a porta- per le utenze domestiche. L’Ato3 ha già illustrato al VI Quartiere il piano messo a punto, in questa prima fase saranno interessati settemila utenti della zona rivierasca con l’obiettivo di estendere il servizio, prima della stagione estiva, ad altre aree cittadine sia centrali che periferiche. Tre i sacchetti distribuiti alle famiglie: giallo per la raccolta differenziata multimateriale del secco (carta-cartone-vetro-plastica e alluminio), marrone per la frazione organica dei rifiuti solidi urbani (il cosiddetto umido, come scarti di cucina, avanzi di cibo o scarti del giardino), e azzurro per la raccolta dei rifiuti indifferenziati residui (cioè quello che resta dalla precedente divisione e che non può essere conferito separatamente e recuperato).

Queste le modalità di esecuzione del servizio. I sacchetti di colore marrone e azzurro (rispettivamente per i rifiuti organici e quelli indifferenziati) dovranno essere posizionati fuori dalla propria abitazione nei giorni di lunedì-mercoledì-venerdì-sabato dalle 6 alle 9 del mattino; il sacchetto giallo (per il secco) nei giorni di martedì e giovedì dalle 6 alle 9 del mattino sempre esclusivamente davanti all’ingresso dell’abitazione. Il personale di Messinambiente provvederà al ritiro. Pertanto, mercoledì 7 gli abitanti del villaggio rivierasco dovranno conferire all’esterno delle proprie case i due sacchetti di colore marrone e azzurro (rispettivamente appunto per i rifiuti organici e per quelli indifferenziati); il giorno successivo, giovedì 8, potranno lasciare il sacchetto di colore giallo per il “secco-. Ai cittadini interessati è stata già distribuita una scheda informativa, comunicando le modalità del servizio. Il personale dell’Ato3 presidierà tutti i giorni la zona di Torre Faro al fine di creare un contatto diretto con gli utenti, sia per eventuali problemi organizzativi sia per continuare l’attività informativa sulle modalità di selezione e di conferimento.

C’è anche un invito che il presidente dell’Ato3, Franco Barresi, rivolge ai cittadini «perché collaborino a un importante servizio di igiene cittadina. Il sistema “porta a porta- rappresenta un traguardo importante del ciclo integrale dei rifiuti. Parte centrale della nuova programmazione messa a punto dai vertici dell’Ato3 è appunto lo sviluppo della raccolta differenziata e la valorizzazione dei materiali. L’organizzazione del Piano di raccolta differenziata è basato su alcune direttrici, tra cui proprio la Raccolta differenziata destinata all’utenza domestica mediante contenitori stradali, il servizio porta a porta, il servizio di raccolta beni durevoli ed ingombranti a domicilio, l’attivazione delle isole ecologiche e i centri comunali di raccolta nonché la Raccolta differenziata destinata ai commercianti e ai piccoli e medi esercizi».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED