E’ stato approvato il documento unitario per il Policlinico, con il quale si stabilisce la “sospensione della rimodulazione delle guardie mediche e per del V° turno del personale di comparto- e “un’indennità accessoria mensile, erogabile per dodici mensilità, pari all’80% del fondo medesimo, mentre il restante 20% sarà sottoposto a consuntivo- per la produttività collettiva per le tre aree del comparto.
La Cisl, firmataria del documento, ribadisce che “nessuno è mai stato contrario ad una rimodulazione dell’attività assistenziale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Gaetano Martino secondo canoni approntati a trasparenza ed in ossequio a precise disposizioni normative. Stigmatizziamo invece – sostengono i componenti della segreteria della Cisl Università Guglielmo Labruto e Salvatore Tanania – il volere, da parte dell’Amministrazione, avviare affrettatamente nuove tipologie di turnazione per le quali, al momento, molte Unità Operative non sono pronte. Ciò ha già comportato, ed è facilmente prevedibile che comporterà in assenza di idonei correttivi, disagi per il personale. Disagi che nessuno vuole si ripercuotano sull’utenza-.
Tutto questo sottolinea ancora la Cisl Università, senza peraltro avere avuto risposte certe sulla retribuzione aggiuntiva maturata e non ancora corrisposta.
“La volontà – concludono – di affrontare, in tempi brevi, tutti i rimanenti punti elencati nel documento potrebbero costituire il punto di svolta nel rapporto tra Amministrazione e dipendenti per ricostruire quel clima di comunione d’intenti e di reciproco rispetto indispensabili per ottenere un ottimale servizio da offrire ai pazienti-.
La Cisl Università, con tutte le Organizzazioni sindacali, ha deciso di mantenere di mantenere lo stato di agitazione in attesa di un incontro con il Commissario del Policlinico Pecoraro già richiesto. I lavoratori, al termine dell’assemblea, hanno dato mandato ai Sindacati di decidere le azioni più opportune in relazione alle risposte che si avranno dall’incontro con il Commissario.
(Foto di Dino Sturiale)
