La Fai Cisl ribadisce la necessità di un affidamento diretto in attesa del nuovo bando di gara
Chiedono una soluzione definitiva della vicenda che li vede senza lavoro dallo scorso gennaio. Sono tornati a protestare dinanzi Palazzo dei Leoni i 46 lavoratori del servizio di Guardie Venatorie della Multiservizi Spa.
I lavoratori e i rappresentanti sindacali hanno incontrato il Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, il quale ha assicurato che dopo l’approvazione del bilancio predisporrà il bando di gara per il servizio di guardie venatorie.
Successivamente i lavoratori si sono recati nella sala del consiglio provinciale, che ha interrotto i lavori d’aula per ascoltare le loro richieste. I consiglieri provinciali hanno espresso solidarietà e impegno affinché questa vertenza si concluda con l’occupazione dei lavoratori. E domani mattina è già in programma una riunione di commissione per affrontare proprio questa problematica.
Alcuni consiglieri hanno evidenziato la necessità di far partire immediatamente il servizio, immaginando tre soluzioni possibili: l’espletamento della gara, la proposta di convenzione che deve passare dal Consiglio provinciale o l’affidamento diretto del servizio nelle more dell’affidamento della gara. Ma al momento la prima ipotesi sembra quella più percorribile.
“Non possiamo essere soddisfatti di quanto ci è stato prospettato – ha detto il segretario generale della Fai Cisl di Messina, Calogero Cipriano, nel pomeriggio all’uscita da Palazzo dei Leoni – ci sono 46 persone che non lavorano dal mese di gennaio e che al momento non hanno prospettive future visto che l’eventuale espletamento della gara prevede tempi molto lunghi. Così facendo i lavoratori torneranno a lavorare non prima di ottobre. Ribadiamo – ha concluso Cipriano – la necessità della gestione diretta dei lavoratori da parte della Provincia regionale, almeno nell’attesa dell’affidamento del servizio tramite un nuovo bando di gara”.
