Wp Fontalba femminile: festa grande. E' di nuovo serie A/1

Wp Fontalba femminile: festa grande. E’ di nuovo serie A/1

Wp Fontalba femminile: festa grande. E’ di nuovo serie A/1

domenica 13 Giugno 2010 - 17:10

La squadra di Birri ha vinto 9-6 la sfida decisiva contro Firenze in una piscina Cappuccini gremita di pubblico. 5 volte a segno la Giannetti. Irrefrenabile il presidente Felice Genovese per il ritorno nella prima serie del campionato di pallanuoto

La Fontalba Wp Messina ha vinto gara tre della finale play-off contro il Firenze Pallanuoto ed ad un anno di distanza ha ritrovato la massima serie femminile dalla quale era retrocessa dopo i play-out persi contro il Rapallo. 9-6 il punteggio finale per la squadra di Birri al termine di un match condizionato dalla posta in palio. Squadre contratte in avvio con la Fontalba Wp Messina che riesce a trovare il doppio vantaggio grazie a Francesca Giannetti. La giocatrice peloritana prima realizza un rigore per fallo grave su Iuppa e poi sorprende ancora Camicciotoli con una conclusione secca e precisa. Rotto il ghiaccio, le padrone di casa, sospinte dal numeroso pubblico presente sugli spalti della piscina Cappuccini, trovano il tris con l’altra Giannetti, Lucia, ma, successivamente, sono costrette a subire il prepotente ritorno delle toscane in rete con Lapi in superiorità, Barbara Schifter Giorgi e Bartolini. Ancora Francesca Giannetti riporta avanti le sue compagne con uno strepitoso lob dalla distanza, ma si va all’intervallo lungo sul 4-4 perché ancora Barbara Schifter Giorgi trova un altro acuto vincente.

All’inizio del terzo parziale le fiorentine colpiscono un paio di pali e non riescono a superare un’attenta Sabatini. Il mancato gol del sorpasso ha su di loro un effetto devastante, acuito dalla straordinaria doppietta di Francesca Giannetti, indubbiamente la migliore e la più incisiva delle giocatrici in vasca. L’atleta, fiorentina di Bagni a Ripoli, completa la sua trionfale giornata infilando Camiciottoli con due conclusioni “chirurgiche”. Nel primo tentativo trova l’angolo nell’unico spiraglio libero, nel secondo conclude di potenza a difesa schierata. Il fantastico terzo tempo delle messinesi viene suggellato dalla rete sul filo della sirena di D’Agata che con un pallonetto da posizione impossibile sorprende il portiere toscano. Nell’ultima frazione le fiorentine tentano la disperata rimonta ma il tardivo gol di Sara Buccelli non scalfisce la sicurezza della Fontalba Wp Messina che, ancora, con un altro lob di Simona D’Agata , mantiene il triplo vantaggio. Olimpi in superiorità accorcia le distanze e sui titoli di coda Iuppa firma la rete del definitivo 9-6.

Alla fine ha vinto la squadra migliore, quella di maggiore tasso tecnica e d’esperienza, capace di capitalizzare i momenti importanti del match. Alla Firenze Pallanuoto, che oggi ha sprecato troppe superiorità, rimangono i complimenti perché ha meritato la finale ed ha costretto la Fontalba a giocarsi la promozione in una serie lunga e combattuta. Senza particolari contestazioni l’arbitraggio della coppia campana Calabrò e Daniele, sempre attenta nella valutazione dei falli, da una parte e dall’altra.

A fine gara grandi festeggiamenti per le tutte le ragazze dell’organico, per il tecnico Mauro Birri, alla sua seconda promozione consecutiva dopo quella dell’anno scorso con l’Athlon Palermo, per il direttore sportivo Alberto De Francesco e per il presidente Felice Genovese che , in prima persona, non ha lesinato sforzi per riportare la Fontalba Wp Messina al vertice dopo la retrocessione. Queste le sue parole al termine del match “ E’ una promozione meritata e fortemente voluta. Sapevano che i play-off potevano essere una trappola visto che anche nel 2007, l’anno della prima promozione in A/1 femminile, quando abbiamo dovuto giocare tre partite tirate contro il Bogliasco prima di ottenere la promozione. E la storia si è ripetuta anche con il Firenze Pallanuoto. Sono, ovviamente, soddisfatto per l’esito della stagione che, in parte, mi ha fatto dimenticare le amarezze della scorsa. Adesso ci godiamo il momento e tra qualche giorno ci metteremo al lavoro per programmare il prossimo campionato di A/1”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED