Ad arrivare per primi sono stati coloro che da diversi anni dominano la corsa eoliana. Entrambi hanno messo, così, una seria ipoteca sul successo nel 2010
La grande soddisfazione di giungere al traguardo dopo 14.5 km, tra salite costanti ed una lunga discesa conclusiva, insieme alla normale fatica per lo sforzo compiuto; sono state queste le sensazioni degli oltre 150 atleti quando sono giunti al traguardo della tappa di Salina (Santa Marina di Salina-Rinella), la terza del decimo “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” organizzato dalla Polisportiva Europa Messina.
Ad arrivare per primi sono stati coloro che da diversi anni dominano la corsa eoliana, il modenese Luigi Guidetti (Corradini Rubiera) e la peloritana Katia Scionti (Stilelibero Messina). Entrambi hanno messo, così, una seria ipoteca sul successo nel 2010 e tenuto a bada una concorrenza che, comunque, ha dato tutto pur di insidiarne il primato. “Sono felice di aver centrato il tris di vittorie – queste le prime parole di Katia Scionti – ho tirato fin dalla prima salita, ma ho dato il massimo nella discesa conclusiva, nella quale ho guadagnato anche sugli uomini che mi precedevano. Adesso ho un rassicurante vantaggio in classifica su chi mi segue, ma devo stare attenta”. Cosa te ne è sembrato dell’inversione di tragitto? “Per me questo è più duro ed a renderlo ancora di più ostico è stata l’umidità”. Una dedica speciale per questa ennesima affermazione? “Oltre naturalmente a quella per i miei cari, un pensiero speciale lo merita Francesco Barbera che mi sostiene sempre con entusiasmo”. Tornando ai riscontri agonistici forniti dal “tappone”, alle spalle di Guidetti, che ha concluso in 54’ e 12”, si sono piazzati: Andrea Lazzarotti (Atletica Camaiori), Antony Russo (Glenhuntly Athletics Club), Demetrio Moio (Atletica Villafranca) e Fausto Barbieri (Gabbi Bologna). Da segnalare, l’ottima prestazione del messinese Moio, che è riuscito a dare il meglio di se proprio nella giornata più impegnativa.
In campo femminile, la Scionti ha bloccato il cronometro dopo 59’ e 51”, mentre la piazza d’onore è andata a Lisa Borzani (Atl. Città di Padova). A seguire: Elena Neri (Uisp Pol. Campogagliano), Annamaria Saottini (Arieni Brescia) e Francesca Marin (Circuito Running Varese). Al termine della tappa, la premiazione ed il successivo buffet si è svolti al centro culturale di Rinella, dove erano presenti gli assessori di Santa Marina di Salina, Luigi Follone e Linda Sidoti, e l’assessore di Leni, Tina Pollicino. Domani i podisti si godranno un giorno di meritato riposo, mentre si riprenderà venerdì con il caratteristico circuito nel centro cittadino di Lipari.
