Inizia il progetto “SportivaMente 2011” promosso dall’ASD Sport 1 con il supporto dell’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Messina. Campionati provinciali e nazionali per disabili mentali, attività sportiva per l’integrazione.
Il vero SPORT non esclude nessuno. Lo sapevano bene i fondatori dell’Associazione Sportiva messinese Sport 1 all’inizio delle attività, nel 1999, e lo hanno imparato i numerosi atleti affetti da disabilità mentale che nel corso di questi undici anni hanno partecipato, da veri professionisti, alle attività sportive organizzate. Anche in ambito nazionale. Una forma attiva di lotta al disagio sociale che vede nello sport in genere una possibilità di integrazione di assoluta rilevanza. Un’opportunità in più per molti ragazzi messinesi, vittime di malattie o di situazioni sociali e relazionali difficili, che spesso si manifestano con disturbi anche importanti. “SportivaMente 2011” è il prossimo obiettivo dell’associazione cittadina. Un traguardo possibile anche grazie al supporto dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Disabilità del Comune di Messina che, come altre volte in passato, ha dimostrato di tenere parecchio a questo genere di attività di integrazione sociale.
«Da circa un mese abbiamo avviato le attività per la prossima stagione agonistica» – ha dichiarato Francesco Giorgio, Direttore Sportivo dell’Associazione – «Con l’importante sostegno dell’Assessorato e del Comune di Messina anche quest’anno siamo riusciti a mettere su squadre competitive di atleti disabili messinesi. Da Dicembre parteciperemo a tornei nazionali di calcio a cinque, tennis tavolo, nuoto e, in via sperimentale, di pallavolo».
Il calendario sportivo 2010 / 2011 dell’ASD SPORT 1 “Settore Disabili” prevede la partecipazione a:
• Campionati provinciali e nazionali di calcio a cinque per normodotati organizzati dallo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale)
• Campionati provinciali e nazionali di tennistavolo, organizzati dallo CSEN e dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettive e Relazionali)
• Gare provinciali e nazionali di nuoto, promosse sempre dallo CSEN e dalla FISDIR
Gli atleti saranno seguiti da uno staff tecnico composto da professionisti laureati in scienze motorie, con lunga esperienza nel settore di riferimento, e coordinato da uno psicologo esperto in tematiche e dinamiche sportive. L’A.S.D. Sport 1 collabora da diversi anni con parecchie istituzioni scolastiche cittadine ed è partner sportivo dei centri sociali di Villa Lina e Villaggio Aldisio. Con la Direzione Didattica di Villaggio CEP e di Camaro ha attivato molti progetti per combattere, attraverso lo sport, il triste fenomeno di dispersione scolastica.
Tra i programmi di integrazione figurano anche attività organizzate con i Dipartimenti di Salute Mentale dell’ASP e con gli uffici dei servizi sociali per i minorenni dell’area penale esterna del Tribunale di Messina. Si ricorda, infine, che anche quest’anno l’associazione mette a disposizione di tutti coloro (disabili e non) che vorranno avviarsi all’attività sportiva, le proprie strutture, competenze e professionalità.
