Il presidente Russo: “L’incidente mortale è prossimo ad avvenire”. Intanto alcuni lettori segnalano la rottura di un tombino in via Conca D’Oro: la puzza di fogna rende l’aria irrespirabile
Il presidente della V circoscrizione Alessandro Russo ha chiesto all’autorità competenti un intervento congiunto o singolo per la collocazione di una grata sulla botola di raccolta delle acque piovane che, da mesi, è scoperta e a cielo aperto sulla Via Militare per Campo Italia, a salire, lato destro, poco dopo Contrada Citola.
«La botola mancante è stata segnalata dal Consiglio circoscrizionale da oltre un mese, ma, ad oggi, salvo un new jersey di plastica che peraltro è abbattuto a terra, appare aperta – scrive Russo -. Tale situazione è chiaramente rischiosa per la sicurezza stradale, poiché i veicoli, e in particolare gli scooter, per aggirare l’ostacolo si spostano completamente sulla opposta corsia di marcia, che, in quel punto, esce da una curva completamente cieca».
A parere del Consiglio della V Circoscrizione, che ha trasmesso diverse note ed effettuato numerosi sopralluoghi, perché continuamente stimolati dai cittadini della zona, l’incidente mortale “è prossimo ad avvenire”. «E si griderà all’ennesima “tragedia prevista”, con sommo scorno di quanti chiedono ciò che soltanto a Messina appare “un miracolo”, cioè la copertura della botola scoperta – ciò che in realtà urbane anche vicinissime, ad esempio Reggio Calabria, si risolve in poche ore (dati alla mano verificabili, a seguito di contatti con colleghi circoscrizionali dell’altra sponda dello Stretto)» .
Intanto altre segnalazioni ci sono giunte questa mattina dalla zona. In via Conca D’Oro infatti, nei pressi delle ville Garden e in prossimità della rosticceria Astone, alcuni abitanti lamentano la rottura di un tombino dal quale fuoriesce liquido fognante.
