L'entrata in vigore del nuovo orario ha cancellato, tra Messina e Reggio, tutte le partenze prima delle ore 7. Notevoli i disagi per i lavoratori
Non soddisfano ancora pienamente i nuovi orari della Metromare entrati in vigore il 1° novembre scorso. Le prime corse della mattina, in partenza sia da Messina che da Reggio non prima delle ore 7, infatti, non riescono a soddisfare quella larga porzione di utenza che, specie per ragioni lavorative, deve raggiungere la sponda opposta con congruo anticipo. A ciò si aggiungano gli ormai -proverbiali- ritardi degli aliscafi rispetto al previsto orario di partenza, anche alla luce del grande affollamento di lavoratori pendolari e studenti che di fatto – come peraltro già verificatosi – impedisce la puntuale partenza del mezzo veloce e la possibilità di imbarcare tutti i viaggiatori (!).
Numerosi a tal proposito sono stati i pendolari che hanno già reclamato per orari più funzionali ricevendo, attualmente, solo “promesse” da parte dei vertici del Consorzio.
Le modifiche più sostanziali alle precedenti tabelle-orario, lo ricordiamo, avevano riguardato la sopressione di quasi tutti gli aliscafi in partenza prima delle ore 7, mentre sulla tratta Messina-Reggio erano state posticipate di alcuni minuti le corse a ridosso delle ore 13 e delle 14, consentendo finalmente a studenti e lavoratori di avere un pò più di margine per raggiungere gli approdi.
