Lunedì 29 prossimo inizierà la novena in suo onore
Entrano nel vivo i festeggiamenti per la Vergine Immacolata
Ieri, nel Tempio di San Francesco all’Immacolata di Viale Boccetta, è avvenuta la solenne trasposizione dell’antico e venerato simulacro argenteo della Vergine Immacolata dal proprio altare al carro trionfale in quanto.
Lunedì prossimo, come di consueto, alle ore 16.30 inizierà la novena in suo onore. I festeggiamenti culmineranno Mercoledì 8 Dicembre con il solenne pontificale delle ore 10 presieduto da S. E. l’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana e poi alle 16.00 con la tradizionale processione per le vie della Città dell’antico simulacro della Vergine con sosta a Piazza Duomo e successivo rientro nel monumentale tempio medievale di Viale Boccetta.
Messina è stata sempre legata al culto dell’Immacolata Concezione di Maria come documenta l’antica statua lignea del XVII secolo, che verrà portata in processione anche quest’anno, rivestita da una spessa lamina di argento sbalzato nel XVIII secolo e dotata di numerosi e preziosi ex voto. Ufficialmente il 7 Dicembre 1647 il Senato Messinese elevò a -Patrona Particolare- della Città Maria SS. Immacolata e poi nel 1656 lo stesso Senato, per lo scampato pericolo della peste, fece -Voto Solenne- di difenderne e diffonderne il culto anche a costo della propria vita. Così anche quest’anno Messina rinnoverà questo antico legame con la sua celeste e perpetua Protettrice.
