L’assessorato per le Autonomie Locali ripartisce risorse sulla base della capacità di riscossione dei tributi, sugli investimenti e i flussi turistici. A Siracusa, al top, 104mila euro. “Dietro di noi” solo Palermo
268mila euro saranno divisi tra le nove province siciliane come quota di premialita’ del Fondo regionale per le autonomie locali del 2009, così come stabilito dal decreto firmato dall’assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica della Sicilia, Caterina Chinnici.
I finanziamenti sono stati destinati in base ai risultati raggiunti dagli enti locali che sono riusciti ad attuare strategie concrete dal punto di vista finanziario. “Sono state premiate – commenta l’assessore Chinnici – quelle Province che, in base a sei parametri di riferimento, hanno dimostrato una maggiore propensione per la capacita’ di riscossione, gli investimenti, lo sforzo tariffario e fiscale, il programma di riscossione dei tributi e i flussi turistici”.
La Province più virtuosa è Siracusa, alla quale andranno 104mila euro. Seguono Catania (64mila) e Trapani (38mila). Molto più attardate Caltanissetta (16mila), Ragusa (12mila), Agrigento (10mila), Enna e Messina (9mila). In coda Palermo (3mila).
