Approvate dalla giunta le nuove modalità di presentazione della documentazione in formato digitale delle richieste di concessione edilizia. Ecco come funziona
Il Comune prova a “modernizzarsi” e a mettersi al passo coi tempi (e in un certo senso a precorrerli) per quanto riguarda le procedure burocratiche. Procedure quantomai delicate quando si tratta, ed esempio, di concessioni edilizie. E’ stato, infatti, esitato dalla giunta municipale presieduta dal sindaco Giuseppe Buzzanca, l’atto di indirizzo predisposto dall’assessore alle politiche del territorio, Giuseppe Corvaja (nella foto), per le modalità di presentazione della documentazione in formato digitale delle richieste di concessione edilizia, autorizzazione, Dia, opere interne, valutazione incidenza ecologica, verifica Sic o Zps, conformità, abitabilità, agibilità ed altri atti amministrativi del dipartimento attività edilizie. Dal 1. gennaio 2011 sarà infatti avviata la nuova modalità di presentazione della documentazione delle istanze relative a tutte le pratiche inerenti l’Area Coordinamento Urbanistica e cioè concessioni edilizie, autorizzazioni edilizie, Dia, opere interne, valutazione incidenza ecologica, conformità abitabilità/agibilità ecc., esclusivamente in formato digitale. Si tratta di una vera e propria piccola rivoluzione, di una notevole innovazione nell’ambito dei rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione, che comporterà indiscutibili vantaggi in termini di gestione, di velocità di esecuzione delle pratiche, oltre che economici.
Tutti i fascicoli, in sostanza, saranno composti esclusivamente dai files contenenti tutti gli elaborati progettuali, le relazioni, le attestazioni e quanto altro necessario per l’espletamento dell’iter tecnico-amministrativo. A garanzia dell’autenticità e del valore legale di detti files, gli stessi saranno sottoscritti con firma digitale secondo la vigente normativa che regolamenta tale settore. Un software specifico, realizzato appositamente con risorse interne del Dipartimento Urbanistica, guiderà il tecnico professionista alla compilazione dell’istanza in formato elettronico, nella modalità prestabilita, minimizzando le possibilità di errore o di carenza di dati. L’Ufficio acquisirà in maniera automatica tutte queste informazioni, che poi saranno trattate all’interno dello stesso nel proseguo dell’iter della pratica sempre in forma digitale.
Il progetto è stato sviluppato e realizzato esclusivamente con risorse interne al Dipartimento Urbanistica senza la necessità di alcun finanziamento specifico ed con il contributo prioritario dell’ing. Maurizio Sebbio. All’inizio di questa nuova fase, l’assessore Corvaja ha auspicato «la collaborazione fattiva di tutti gli ordini e collegi professionali e dei singoli tecnici professionisti che, in sinergia con il personale del Dipartimento Urbanistica, unitamente al loro impegno e professionalità, consentiranno il successo dell’iniziativa».
