Oggi effettuato nuovo sopralluogo. Completati manto stradale e collocazione della segnaletica, venerdì verrà testato l’impianto di illuminazione. Martedì 21 il taglio del nastro col ministro Matteoli e l’arcivescovo La Piana
Non devono essere scaramantici, a Palazzo Zanca. E’ stato scelta, infatti, la giornata di venerdì 17 per fare le prove “generali” in vista dell’inaugurazione della galleria Giostra-Annunziata, prevista per martedì 21. Stamattina il sindaco Giuseppe Buzzanca ha effettuato l’ennesimo sopralluogo al cantiere dovela Consoter ha ormai ultimato i lavori per il completamento del terzo lotto. E’ stato constatato che sono stati completati il manto di asfalto e la collocazione di tutta la segnaletica del collettore. Venerdì, dunque, verrà testato l’impianto di illuminazione della “galleria”, la cosiddetta “canna”, lunga 1.096 metri.
Confermata per martedì 21, alle ore 15.30, l’inaugurazione vera e propria del terzo lotto, alla presenza del ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, e dell’arcivescovo di Messina, mons. Calogero La Piana. Possibile che venga invitato anche il presidente dell’Anas Pietro Ciucci: l’Anas, infatti, sta portando avanti, attraverso la ditta Ricciardello, i lavori al primo e secondo lotto, lo svincolo di Giostra vero e proprio, che stando alle previsioni dovrebbero concludersi nell’estate prossima. Se tutto andrà per il verso giusto, dopo oltre vent’anni nell’autunno 2011 Messina avrà finalmente i tanto attesi svincoli, simbolo dalla fine degli anni ’80 delle grandi incompiute di questa città.
