I tre sindacati si rivolgono all’assessore regionale Russo ed al ministro Fazio «per riconsiderare la proposta commissariale»
Dopo il “sì” dell’OrSa ( vedi articolo correlato) arriva il secco “no” di CGIL, CISL e UIL di Comparto, RSU Aziendali ed Area Medica. Le tre organizzazioni sindacali, in sede di concertazione, hanno bocciato la proposta Commissariale della Pianta Organica dell’IRCCS Neurolesi di Messina.
«La concertazione – si legge in un documento sottoscritto – avviata da oltre un mese, a seguito dell’invito formale dell’assessore alla Salute in sede di audizione in sesta commissione, si è conclusa con esito negativo ed ha visto il Sindacato fortemente disponibile a definire tale importante strumento in quanto ritenuto indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi del Centro, ispirati a principi di efficienza, efficacia ed economicità».
«Purtroppo – continua il documento- in sede di concertazione non si è tenuto conto delle proposte di parte sindacale, tutte in direzione di una struttura organizzativa amministrativa e medica volta a garantire la cura e la ricerca scientifica. Invece è stata mantenuta la proposta commissariale, ove per la dotazione organica per l’assistenza sono state individuate dei profili professionali sovradimensionati ed ingiustificabili anche dal punto di vista economico e nulla è stato previsto per il settore della ricerca.Tale scelta, oltre a snaturare le vere finalità dell’Ente, può portare alla inevitabile conseguenza di un declassamento giuridico con forti penalizzazioni per la Sicilia, la città di Messina ed i lavoratori tutti».
CGIL, CISL e UIL, hanno quindi deciso di investire del problema «l’Assessore Regionale alla Salute ed il Ministro per la Salute per poter riconsiderare la proposta commissariale, approvata senza accordo con la parte sindacale e quindi ricondurla all’alveo dei principi per cui è stato istituito il Centro IRCCS di Messina».
