I corsi riservati ai laureandi iscritti presso le facoltà di Ingegneria, Architettura, Economia e Giurisprudenza saranno realizzati tra giugno e novembre 2011 per un periodo formativo della durata complessiva di 4 mesi
Ufficialmente aperte le selezioni per i tirocini formativi riservati ai laureandi iscritti presso le facoltà di Ingegneria, Architettura, Economia e Giurisprudenza delle Università di Messina e Reggio Calabria.
L’azione formativa è programmata in funzione del ruolo strategico che caratterizza il complesso progetto realizzativo del collegamento stabile viario e ferroviario tra Sicilia e Calabria e delle relative opere connesse ed intende consentire l’acquisizione di una specifica competenza di settore.
I bandi sono stati resi noti tramite pubblicazione sui siti degli Atenei ed affissione nelle bacheche dipartimentali. Gli stages si inquadrano nell’ambito della fase realizzativa del ponte sullo Stretto di Messina e sono previsti dal protocollo per la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico, l’erogazione di servizi e prestazioni strumentali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, firmato dalla Stretto di Messina con le Università di Messina e Reggio Calabria ed i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’opera.
I tirocini si svolgeranno presso la Stretto di Messina, il Contraente generale Eurolink, il Project Management Consultant Parsons, il monitore ambientale Fenice ed Anas, secondo le proprie competenze, nelle rispettive sedi per ciò che concerne gli aspetti teorici e presso i cantieri dove operano le società ospitanti per la parte pratica.
I corsi saranno realizzati tra giugno e novembre 2011 e si concretizzeranno in un periodo formativo della durata complessiva di 4 mesi per 6 laureandi, tre per ciascuna Università..
Un aspetto interessante sarà costituito dallo stage presso gli uffici Statunitensi (NYC) del Project Management Consultant Parsons sulle tecnologie relative alla realizzazione dei ponti sospesi a grande luce.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire alle rispettive Università tramite raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare entro e non oltre il ventunesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando.
Presso ciascuna Università sarà costituita una commissione di valutazione, nominata dal rettore, e formata da due componenti interni dell’Università ed un membro scelto dalla Stretto di Messina. Le graduatorie saranno rese note entro il quindicesimo giorno successivo alla data di scadenza della presentazione delle domande.
Ai giovani tirocinanti sarà riconosciuto un rimborso spese forfettario di 500 euro mensili ed il rimborso delle spese di viaggio.
Università degli Studi di Messina: bando e domanda partecipazione ai seguenti link
http://ww2.unime.it/ingegneria/new/bacheca/intro_rassegnastampa.php
oppure
http://www.economia.unime.it/
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria: bando e domanda partecipazione al link
http://www.unirc.it/comunicazione/all_news.php?task=view&id=8543
