Lo Squalo dello Stretto adesso è secondo in classifica generale. All’interno le immagini della partenza, i corridori al via e gli striscioni dei comitati di protesta dell’alluvione 2009-2010
Un grande spettacolo rosa, l’entusiasmo dei più piccoli, gli sguardi divertiti dei tanti tifosi appassionati, circa 300mila, che hanno popolato il percorso della nona tappa della 94^ edizione del Giro d’Italia: Messina-Etna. Il grande incitamento per lo Squalo dello Stretto alla partenza e poi gli striscioni di protesta dei comitati dei centri alluvionati del 2009 e 2010, questo nella partenza in riva allo Stretto. Un corsa dai tanti significati vinta alla fine dallo spagnolo Alberto Contador, che vince la tappa e si aggiudica la maglia rosa.
L’iberico, già vincitore della corsa nel 2008, ha preceduto sul traguardo il venezuelano Jose’ Rujano Guillen e il duo composto da Stefano Garzelli e Vincenzo Nibali (quarto), staccato di 50 secondi. Il ciclista messinese è stato staccato da Contador a sette chilometri e mezzo dall’arrivo. La tappa ha visto una lunga fuga a nove scattata dal km 50, con protagonisti Savini e Bakelandts, seguiti da Cherel, Frank, Horrach, Vanotti, Lastras, Visconti e Popovych. Il fuggitivi hanno raggiunto al km 65 un vantaggio massimo di oltre 5 minuti. Nel finale sono rimasti in tre Bakelandts, Visconti e Frank, l’ultimo ad arrendersi il primo. A nove chilometri e’ scattato prima Rujiano, poi pero’ è partito da dietro Contador ai 7,5 km. Ha provato a resistergli Michele Scarponi, ma sul secondo lo ha staccato, sul terzo infine ha fatto il vuoto sbarazzandosi anche di Rujano.
In classifica la nuova maglia rosa ha 1’21- di vantaggio su Nibali e 1’28- su Scarponi. Domani prima giornata di riposo per il trasferimento in Molise a Termoli, da dove dopodomani partirà la decima tappa, con arrivo a Teramo. Per il corridore della Liquigas ancora tante possibilità per potere puntare alla maglia rosa. Oggi comunque, per lui, festa per un ritorno a casa accolto con grande entusiasmo. E una grande vetrina per la Sicilia per mostrare le proprie bellezze uniche.
CLICCANDO IN PHOTOGALLERY LE FOTO DI ROBERTO LEMBO SULLA PARTENZA DI MESSINA
