San Piero Patti: gli scout dell’Agesci puliscono il borgo

San Piero Patti: gli scout dell’Agesci puliscono il borgo

Gianluca Di Bella

San Piero Patti: gli scout dell’Agesci puliscono il borgo

lunedì 16 Luglio 2012 - 13:45

Le squadriglie Falchi e Scoiattoli lavorano sulla loro “impresa”, in vista di una grande avventura: Vivere il sogno del Campo Regionale.

Incuranti della calura soffocante, provocata dal terribile “Minosse”, l’anticiclone che sembra non voler dar tregua, i giovani appartenenti al gruppo Scout AGESCI San Piero Patti 1, si sono riuniti per pulire il Borgo del piccolo paesino dei Nebrodi.
La manifestazione è nata dalla volontà di sensibilizzare, far riflettere e responsabilizzare i ragazzi e non solo sui temi ambientali, incoraggiando gesti concreti di tutela e salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, al fine di promuovere azioni di raccolta dei rifiuti abbandonati e di sistemazione del verde.
Una giornata che, anche se incentrata su un tema molto serio, quello del rispetto dell’ ambiente, ha visto anche momenti di divertimento ed è stata stimolo per far emergere il senso di appartenenza nei confronti del proprio paese, di amore per la natura, rispetto delle regole e senso di comportamento civico.
Ancora troppo spesso a San Piero si assiste ad episodi di abbandono dei rifiuti ed è abbastanza frequente trovare cartacce, bottiglie e lattine abbandonate ai margini delle vie, anche per questi motivi la Comunità Capi del gruppo, ha inserito il tema del rispetto dell’ambiente come area d’impegno prioritario nel proprio Progetto Educativo.
La manifestazione è stata organizzata dalla “squadriglia” maschile Falchi, che, nel gergo scout, sta ad indicare un gruppo di ragazzi fra i 12 e 15 anni che appartengono al reparto del gruppo, ed è stata scelta come ambito per la propria “Impresa di Squadriglia” (strumento che viene utilizzato dall’Associazione per sviluppare il senso e il valore di un percorso di crescita comunitario in ordine all’autonomia ed alla competenza) con la finalità di riportare alla luce antichi splendori e ridare dignità a luoghi abbandonati all’incuria e al degrado dall’uomo.
Le ragazze della squadriglia Scoiattoli non sono rimaste con le mani in mano ed hanno pensato per la propria impresa di creare un album fotografico che cataloghi i monumenti del paese.
Il Reparto del Gruppo Scout parteciperà al Campo Regionale (un campo che vedrà riuniti a Bisacquino (PA) dal 26 luglio al 4 agosto, 5000 Esploratori e Guide provenienti da tutta la Sicilia) nel quale tutte le squadriglie dei reparti che vi parteciperanno dovranno realizzare almeno un’impresa che faccia riscoprire le bellezze storiche, culturali, naturalistiche, architettoniche del territorio in cui si vive.
Quest’anno la Sicilia si è straformata in “grande cantiere aperto”, un “lavori in corso permanente”, dove l’impegno della singola squadriglia sommato a quello di tutte le squadriglie siciliane sarà “d’esempio” e in alcuni casi anche “di denuncia” a chi è preposto alla tutela e alla buona conservazione del patrimonio regionale.
Da registrare il grande apprezzamento dei residenti delle zone coinvolte dalla manifestazione, che si sono complimentati per l’iniziativa intrapresa e che hanno ringraziato calorosamente i ragazzi per essersi occupati di zone del pase che vengono dimenticate e trascurate. Un modo peri i giovani di far sentire la propria presenza sul posto e che si è anche trasformato in un piacevole momento di confronto fra generazioni, in cui è stato sorprendente vedere come i bambini più piccoli, mentre pulivano le piccole stradine, venivano intrattenuti dai racconti dalle anziane del luogo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED