Si indaga su eventuali ritardi nei soccorsi in ospedale per il bimbo di 11 mesi di Villafranca Tirrena morto dopo aver inghiottito un giocattolo. L'autopsia rivela che è morto per encefalopatia.
L’indagine della Procura di Messina sul caso del bimbo di 11 mesi di Villafranca Tirrena, morto al Policlinico di Messina dopo aver inghiottito un giocattolo, mira a verificare anche i soccorsi in ospedale.
Il sostituto procuratore Federica Rende, titolare del caso, ha infatti chiesto al consulente medico legale di accertare se ci sono state omissioni o ritardi nei soccorsi prestati al piccolo, e se e come questi hanno influito sulla tragedia.
La dottoressa Patrizia Napoli ha effettuato l’autopsia ieri pomeriggio. L’esame ha rivelato che il bimbo è stato stroncato da una encefalopatia anostica, una complicanza dell’insufficienza respiratoria. Alle operazioni ha preso parte anche il consulente della famiglia, il dottore Antonio Messina. Adesso il corpicino del bimbo sarà restituito ai genitori, che così potranno dirgli addio.
Uno strazio indicibile, quello della coppia, a cui si aggiunge il peso dell’indagine. I due infatti sono stati avvisati per omicidio colposo ed omessa vigilanza. “I genitori sono sotto choc per la tragedia – spiega l’avvocato Alvaro Riolo, loro difensore. “E’ importante per noi che la Procura abbia inserito anche un quesito relativo alle cure prestate al piccolo in ospedale – spiega il legale – dove è arrivato vigile e in buono stato generale. Bisognerà stabilire se è arrivato già grave ma non è stato capito e si è perso tempo o se il bimbo non poteva essere salvato.”
Il piccolo sabato scorso giocava in casa e ha ingoiato una ventosa, strozzandosi. Una vicina infermiera lo ha aiutato a liberarsi e sembrava stare bene ma per maggiore precauzione i genitori lo hanno portato al Policlinico. Qui sono stati avviati diversi accertamenti, il piccolo non è stato intubato immediatamente ma rinviato da un reparto ad un altro, passando più di una volta dal pronto soccorso e venendo sottoposto anche ad una tac. Qualcosa però è precipitata e 4 ore dopo è morto.
