La deputata Fratelli d’Italia Elvira Amata interviene sulla carenza di personale sanitario nelle isole minori. Ecco le soluzioni proposte.
Ancora aperto il dibattito sulla carenza di personale sanitario presso le isole minori della Sicilia. Nelle scorse settimane sono stati diversi gli interventi al riguardo. Adesso la questione viene nuovamente affrontata dal capogruppo all’Ars di Fratelli d’Italia , Elvira Amata.
La deputata ha annunciato di essere pronta a depositare in Commissione Salute una “risoluzione per risolvere i problemi legati alla mancanza di personale medico e sanitario che opera nelle nostre isole”.
Convenzioni tra aziende
«Lo strumento più immediato oggi –spiega Elvira Amata– è quello delle convenzioni tra aziende offerto dall’art 117 commi 1 e 2 del contratto nazionale dirigenza medica e veterinaria del 19 dicembre 2019, in virtù del quale l’attività di consulenza costituisce una particolare forma di attività aziendale a pagamento previo accordo tra aziende diverse».
Una soluzione che punta all’interaziendalità provinciale, come sottolineato dalla stessa deputata che conclude: «È giunto il momento, nelle more di una revisione globale e dinamica dell’offerta sanitaria regionale, di diversificare le logiche di approvvigionamento e quindi considerare in maniera sistemica l’organizzazione sanitaria aziendale derivante dalla legge regionale 5 del 2009. Le varie aziende sanitarie che hanno competenza sulle isole minori devono ragionare in termini di interaziendalità provinciale».
