L'obiettivo del Club, presieduto da Carlo Mastroeni, è quello di operare in tutta la provincia di Messina
ROCCALUMERA – Inaugurato l’anno sociale del Lions Club Roccalumera “Salvatore Quasimodo”, presieduto da Carlo Mastroeni. La cerimonia si è tenuta a Messina nell’auditorium della Fondazione Albatros – ITS Agroalimentare , alla presenza del Past Governatore Distretto 108Yb Sicilia Francesco Freni Terranova e delle autorità Lionistiche della provincia Messinese, nonché di vari sindaci ed amministratori locali.
La serata è stata organizzata con la collaborazione dell’I.I.S. Antonello di Messina, istituto professionale di enogastronomia e ospitalità alberghiera. Il Club ha voluto sottolineare nell’occasione che nel nome di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura 1959, intende operare in tutto il territorio provinciale. Uno dei momenti più significativi è stata la presentazione al pubblico dei registri dell’Istituto Antonello degli anni scolastici dal 1911 al 1914 e, in particolare, delle pagine relative agli alunni Salvatore Quasimodo, Salvatore Pugliatti e Giorgio La Pira, che iniziarono proprio in quegli anni un sodalizio che proseguì, come è noto, all’Istituto tecnico “Jaci” di Messina.
Di alto spessore la relazione di Michele Limosani, direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina, sul tema “Quali prospettive di sviluppo del Territorio della Città Metropolitana di Messina nell’ambito del PNRR”. Il prof. Limosani ha esaminato i vari temi legati a questa storica fase dell’economia europea, evidenziando quali potranno essere le ricadute positive per il territorio della Città Metropolitana di Messina, che non può permettersi di perdere questa eccezionale occasione. Tra i tanti interventi anche quello della dirigente scolastico Laura Tringali, socia Lions ed ex assessore del Comune di Messina, dell’avv. Alessandra Calafiore, anche lei socia Lions, e del sindaco di Roccalumera, Gaetano Argiroffi. Sette sono i nuovi soci ammessi nel Club con una emozionante cerimonia nel corso della quale si sono impegnati a operare al servizio della collettività.
