Scuola. Domani incontro tra provveditore e sindacati sui tagli previsti per il 2009/2010

Scuola. Domani incontro tra provveditore e sindacati sui tagli previsti per il 2009/2010

Redazione

Scuola. Domani incontro tra provveditore e sindacati sui tagli previsti per il 2009/2010

lunedì 16 Marzo 2009 - 10:57

La Flc Cgil denuncia: « 767 i tagli tra insegnanti e Ata, ovvero meno sicurezza, pulizia ed assistenza per gli studenti»

«Apprezziamo la convocazione del Provveditore che ci consente di ragionare con un certo anticipo sui problemi che affronteranno le scuole messinesi il prossimo anno in conseguenza dei tagli agli organici varati dalla Riforma Gelmini». Così Graziamaria Pistorino, segretaria generale della FLC Cgil di Messina, commenta l’incontro ricognitivo sugli organici per il 2009/2010 che si terrà domani al Provveditorato con le organizzazioni sindacali. «Solo a Messina e provincia si perderanno 767 posti di lavoro nelle scuole, tra insegnati e personale Ata. Sarà difficile garantire la pulizia e la sicurezza e soprattutto il tempo pieno richiesto dal 97% delle famiglie» spiega Pistorino che venerdì scorso ha tenuto un’assemblea con il personale ATA – assistenti tecnici e amministrativi- per discutere dei problemi di settore. Il prossimo 1 settembre entrerà in vigore il Piano Gelmini che comporterà nella sola Messina una perdita di 48 assistenti amministrativi, 19 assistenti tecnici, 141 collaboratori scolastici, 1 addetto ad altri profili per un totale di ben 209 posti in meno

La FLC CGIL evidenzia soprattutto il paradosso del tempo pieno: a fronte di una richiesta da parte del 97% delle famiglie siciliane e messinesi, oggi in Sicilia solo il 3% degli alunni ne può usufruire, contro il 97% degli alunni della Lombardia. ««Questo sarà il vero problema del prossimo anno – spiega Pistorino – . La riforma ha tagliato posti di lavoro ancor prima di sapere se le famiglie avrebbero scelto il maestro unico e il tempo pieno. Risultato? Le scuole non solo non potranno soddisfare le richieste delle famiglie ma non potranno nemmeno garantire i livelli di quest’anno. Apprezziamo la convocazione del Provveditore ma restiamo fortemente preoccupati per il futuro degli alunni e dei lavoratori». Nelle scuole di Messina i tagli previsti al corpo docente sono così distribuiti: meno 226 unità/personale nelle scuole primarie, meno 184 nelle secondarie di primo grado, meno 148 nelle secondarie di secondo grado.

Per protestare contro il Piano Scuola della Gelmini, i tagli al personale, alla ricerca, al sapere la FLC CGIL ha indetto per mercoledì prossimo 18 marzo lo sciopero generale della scuola. In occasione dello sciopero, a Palermo la Cgil ha organizzato una manifestazione nazionale sul Mezzogiorno che si terrà al teatro Politeama alla quale parteciperà il segretario generale della CGIL, Epifani.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED