Sul sito dell’azienda sanitaria tra i servizi online è possibile richiederla per i codici E01, E02, E03 ed E04. Per i pensionati è rinnovata automaticamente dal Ministero
L’Asp di Messina diventa sempre più digitale: da oggi è possibile richiedere l’esenzione ticket per reddito direttamente online sul sito dell’azienda tra i servizi online o tramite applicazione su telefono.
La procedura via web permette a tutti i cittadini iscritti regolarmente al Servizio Sanitario Regionale (Ssr) di avere diritto ad una esenzione per reddito E01, E02, E03 ed E04 compilando un’apposita autocertificazione (modulo online), senza doversi recare presso i Distretti sanitari di competenza per autocertificare il diritto e ricevere il certificato di esenzione per il reddito.
Con l’accesso all’interno all’area riservata, si potrà aggiornare da casa il diritto dell’esenzione del pagamento del ticket per i farmaci e le visite specialistiche per motivi di reddito; sarà possibile anche visualizzare e stampare l’attestazione di esenzione.
Tre modalità per accedere
Per accedere al servizio si avranno a disposizione tre diverse modalità: 1) Spid – Sistema Pubblico Identità Digitale; 2) Cie – Carta di Identità Elettronica; 3) Cns – Carta Nazionale dei Servizi – Tessera Sanitaria. Per i pensionati (codice E01) sarà rinnovata automaticamente dal Ministero; inoltre chi ha difficoltà e non ha dimestichezza con internet potrà delegare un parente per il rilascio dello Spid. I possessori dello Spid o della carta d’identità elettronica potrebbero recarsi pure ai patronati.

oggi 30 marzo ore18 il sito non funziona
Facile per me e per tanti ,per molti un odissea.
Si poteva semplificare creando un email: i cittadini riempivano un modulo, allegavano un documento e la tessera sanitaria e si spediva tramite o le cartolerie o chi fa copie alla Vostra email .Prendevano il modulo dell’esenzione direttamente dal medico curante o di base.
Nessuno doveva venire in ufficio Asp per l’esenzione.
Volevo aggiungere :
in questo periodo di prova si doveva fare la proroga fino al 30 giugno 2022.
Il tempo che il sito si aggiornasse e scoprire degli errori.
Volevo scrivere anche i patronati (forse gratis ? ) per fare richiesta all’ Asp e per la ricezione del documento o dal medico di base o in una email dettata nella richiesta.