"Si tratta di un’iniziativa di civiltà che punta a realizzare un’idea di medicina di base diversa rispetto al passato e attenta ai disagi di ogni genere"
LAMEZIA TERME – E’ stata presentata presso la sede regionale del Partito Democratico a Lamezia, la proposta di legge per l’istituzione del servizio di psicologia di base. Nella relazione illustrativa, sono state spiegate le finalità dello strumento normativo già depositato a palazzo Campanella. “Il supporto psicologico – è stato spiegato durante la presentazione – attualmente è uno strumento essenziale per la tutela della salute del singolo e, in età pediatrica, per l’armonica formazione della personalità. In contesti di degrado e di deprivazione socio-economico-culturale il sostegno psicologico si pone come indispensabile anche per la prevenzione di comportamenti socialmente allarmanti.
I disturbi psicologici, nel tempo, hanno sempre più manifestato la loro gravità sia in termini di qualità di vita sia in termini di costo per l’intera società. L’incidenza dei disturbi mentali è grave tanto quanto quella delle patologie di altro tipo e non può più essere sottovalutata. L’attuale contingenza pandemica ha drammaticamente favorito il diffondersi di vecchie e nuove patologie”.
All’incontro hanno preso parte, oltre al primo firmatario e segretario regionale del Pd Nicola Irto, anche Anna Pittelli, componente della direzione nazionale del Pd, Santo Cambareri, coordinatore di
“AltraPsicologia Calabria” e consigliere dell’Ordine degli psicologi calabrese, Simona Mungo dei Giovani Democratici Calabresi e la dottoressa Stefania Marchese.
