Il Cesv invita a proporre programmi condivisi
«Un’azione di responsabilità». Così definisce i Patti sociali il presidente del Cesv Antonio Mantineo. Il concorso di idee per il -Sostegno alla costruzione di patti delle organizzazioni di volontariato nella comunità-, lanciato dal Cesv, mira a costituire partnership sociali composte da almeno 10 soggetti, di cui almeno tre organizzazioni di volontariato (compreso l’ente capofila).
Il volontariato della provincia di Messina è chiamato, dunque, a superare la frammentazione e a realizzare Patti sociali, ovvero -programmi plurali condivisi-, con interventi nelle seguenti aree: sostegno alle famiglie; responsabilità educativa; qualità della vita. Ciascun progetto presentato potrà prevedere, a carico del Cesv, un importo non superiore a ventiquattromila euro e le domande dovranno pervenire alla sede del Centro Servizi per il Volontariato di Messina, in Via La Farina n. 7, negli orari di apertura al pubblico – martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 13; lunedì e mercoledì, dalle 17 alle 19 – entro il 31 ottobre 2008. Gli interventi approvati saranno gestiti dal Cesv di Messina, che manterrà la co-titolarità delle iniziative e della partnership sociale.
«Si tratta di un’occasione preziosa per mettere in campo le migliori energie e le buone prassi espresse e sperimentate dal volontariato e dalla comunità. Un progetto finalizzato alla nascita di Patti territoriali di comunità e che si inserisce nella promozione dei coordinamenti di località e nei laboratori di progettazione partecipata, che si avvieranno nei prossimi mesi nell’intera provincia di Messina», ha evidenziato Rosario Ceraolo, direttore del Cesv.
Per informazioni e per leggere l’intero bando si può consultare il sito Internet www.cesvmessina.it (Home page e News), o Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/601825, e-mail info@cesvmessina.it.
