Atm. Resta alta l'attenzione sul futuro dell'azienda

Atm. Resta alta l’attenzione sul futuro dell’azienda

Redazione

Atm. Resta alta l’attenzione sul futuro dell’azienda

sabato 17 Gennaio 2009 - 02:05

La Cisl ritiene insufficienti le linee di programma anticipate ieri, nell'incontro con i sindacati, dal Dg Conte. Oggi conferenza stampa per i sindacati autonomi. Ieri la nota del presidente del consiglio comunale e dei capigruppo

Mentre i sindacati autonomi “scaldano- i motori in vista della conferenza stampa che si terrà questa mattina, la Cisl, che ieri insieme alle altre sigle confederali ha incontrato il Direttore Generale dell’Atm Claudio Conte, ritiene insufficienti le anticipazioni sul piano d’impresa rivelate da quest’ultimo e rilancia.

“Quanto rivelatoci dal Dg – afferma il segretario generale della Fit Cisl, Enzo Testa – danno l’idea di un piano d’impresa che non darà risposte né alle necessità della città e degli utenti, né a quelle sul futuro dei lavoratori. Ci è stato preannunciato l’avvio dei servizi di ganasce, carroattrezzi e noleggio biciclette. Ma non si è affrontato il problema di dare piena occupazione ai 680 lavoratori. Non si parla di potenziamento delle officine nè di internalizzazione di attività attualmente svolte da ditte esterne come, per esempio, la manutenzione dei semafori, quella delle vetture del tram e della linea tranviaria e di riordino della Ztl. Tutte ipotesi previste nell’accordo firmato lo scorso 28 novembre dal sindaco di Messina che impegnava l’Atm a predisporre, con l’aiuto di esperti esterni, un piano che prevedesse tutti questi interventi di riorganizzazione e razionalizzazione-.

“Da quello che abbiamo ascoltato non si prevede alcuna integrazione con la metropolitana del mare – continua Testa – la cui gestione è stata già assegnato e dovrebbe entrare in attività a breve, né con la metroferrovia, alla quale manca solo la copertura finanziaria per l’avvio del servizio. Ci aspettiamo in tempi brevissimi un piano d’impresa che vada in questo senso perché riteniamo che, sulle basi di queste anticipazioni, questo piano d’impresa non sia accettabile. Come non è accettabile che ancora oggi non si sia data regolarità al pagamento degli stipendi con i lavoratori ancora in attesa delle spettanze di dicembre. Come se, ciò che è accaduto a novembre,

non abbia insegnato nulla-.

Nel corso dell’incontro, la Cisl ha posto l’accento anche sulle recenti polemiche per i permessi sindacali durante il blocco di novembre. “E’ necessaria una moralizzazione sotto questo aspetto – ha precisato Testa – per questo abbiamo preteso, come Cisl, la firma di un protocollo che, a partire da oggi, preveda la sospensione di tutti i permessi sindacali e i congedi durante lo svolgimento di uno sciopero-.

Come detto stamattina sarà il turno di UILT, UGL Trasporti, OrSATrasporti, CUB Trasporti, FISAST/Cisas , CILDI ed RSU ATM, che hanno indetto una conferenza stampa che si terrà all’Auditorium di Via La Farina, con l’obiettivo di comunicare alla città “le omissioni dell’azienda e della proprietà comunale circa l’accordo sottoscritto con il Sindaco di Messina in data 28/11/2008 e di denunciare recenti attacchi della Direzione Generale verso i lavoratori che hanno rivendicato il diritto al salario, peraltro, impossibilitati a garantire il servizio per oggettive difficoltà economiche causate dall’azienda-. Un primo passo verso due manifestazioni di protesta concrete: l’assemblea retribuita di tutti i lavoratori dell’Azienda prevista per il 26 gennaio (dalle 10 alle 13) e le 4 ore di sciopero per tutto il personale dipendente, con l’astensione dal lavoro, per giorno 5 febbraio (9-13:30).

Resta dunque l’attenzione sul futuro dell’Azienda Trasporti Municipalizzata e lo dimostra anche la nota sottoscritta dal presidente del consiglio comunale Pippo Previti e dai capigruppo consiliari. Resa nota ieri (vedi articolo correlato in basso).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED