Ad evidenziarli, con tre distinte segnalazioni, i consiglieri comunali Cantello (con il presidente della II circoscrizione Di Blasi), Ticonosco, Messina e Conti
Buio, buio sulla città. Proprio buio sulle strade, così come evidenziato dal consigliere comunale Ivano Cantello insieme al Presidente della II circoscrizione Giovanni Di Blasi, che si sono attivati presso privati interessati, affinché venisse eliminata la problematica che impediva ai tecnici comunali di poter intervenire per ripristinare l’impianto di Via Comunale a Zafferia.
“Sono incessanti le lamentele dei residenti di Zafferia per il grave pericolo a cui incorrono ogni sera a causa dell’assoluta oscurità nel tratto stradale della via Comunale all’altezza delle Cooperative ‘Amicizia e Perla Bianca’ – sottolineano i due. Tale situazione deriva dal mancato ripristino della funzionalità dell’impianto di pubblica illuminazione, danneggiato dalla caduta di alberi e reso pericoloso dalla presenza di rami e grovigli di rovi provenienti da terreni privati, che hanno impedito l’intervento di riparazione dell’impianto. La situazione di stallo era sotto gli occhi di tutti e più volte si è rischiata la tragedia a causa del buio totale senza che gli ‘organi’ preposti muovessero un dito. E’ assurdo che nel 2009, i consiglieri debbano recarsi nei vari uffici, accertarsi delle motivazioni per la quale gli impianti non vengono ripristinati e sostituirsi agli organi preposti alla risoluzione dei problemi-.
Interventi urgenti di manutenzione delle strade e per l’illuminazione vengono richiesti anche dal consigliere Salvatore Ticonosco per Villaggio Aldisio. Nello specifico viene reclamato all’amministrazione il potenziamento dell’impianto di illuminazione di via Arena I e via Enrico Scipione, strade fortemente transitate da autovetture e moto, che in particolare nelle ore serali, a causa della carente illuminazione, creano condizioni di pericolo per i pedoni. Inoltre, il rifacimento del manto stradale nelle Vie Arena I, D’Anfuso, Giovanni di Giovanni, Chinicò, Bartolomeo Ferraro e Mirello Mora.
E a proposito di strade e viabilità, i consiglieri comunali Vincenzo Messina e Carmelo Conti, attraverso un’interrogazione, evidenziano il grande disagio a cui è sottoposta la porzione di territorio comunale comunale a sud della città, specialmente il villaggio di Tremestieri, ma in generale tutta l’area che si snoda in prossimità dell’area commerciale. “E’ noto a tutti che tale situazione di caos si verifica solo perché i visitatori dei centri commerciali, regolarmente effettuano con le auto il cambio di carreggiata facendo inversione di marcia – scrivono. Il dipartimento Viabilità su richiesta della I circoscrizione, in data 08/11/2006 predisponeva con Ordinanza Dirigenziale un provvedimento in cui prevedeva il divieto di sosta ambo i lati lungo la S.S. 114 e avviava lo studio per la collocazione di uno spartitraffico tipo new jerse con relativa rotatoria al bivio di Larderia. In assenza di viabilità alternativa, l’unico intervento concreto e attuabile in tempi modesti è quello della collocazione di una barriera spartitraffico. Pertanto chiediamo all’amministrazione di conoscere i tempi di attuazione di suddetta ordinanza o di eventuali nuovi progetti che potrebbero dare una soluzione senza che si concretizzi l’irreparabile per poi piangerci addosso.
