Itala. "Costi della Tari troppo elevati", la minoranza interroga il sindaco Laudini

Itala. “Costi della Tari troppo elevati”, la minoranza interroga il sindaco Laudini

Gianluca Santisi

Itala. “Costi della Tari troppo elevati”, la minoranza interroga il sindaco Laudini

lunedì 13 Novembre 2023 - 16:10

Secondo l'opposizione, il costo del servizio è cresciuto del 40%: "Le famiglie sono al collasso"

ITALA – Il gruppo consiliare Insieme per Itala, formato da Salvatore Cacciola, Ambra Crisafulli e Salvatore Di Ciuccio, ha interrogato il sindaco Daniele Laudini chiedendogli di riferire a Consiglio comunale “quali strategie si vogliono intraprendere per evitare l’ aumento della Tari. Un aggravio per i cittadini che la minoranza ipotizza intorno al 40%. “Vorremmo sbagliarci – spiegano i consiglieri – ma se così fosse è difficile da accettare perché andrà a carico delle famiglie già al collasso per gli aumenti di gas, luce, petrolio e non solo”.

“Itala – sottolineano i tre consiglieri – sta vivendo una duplice emergenza, da un lato vede lievitare enormemente le tariffe per l’utenza e dall’altro registrare una bassa percentuale in termini di raccolta differenziata (il 55% secondo quanto affermato nell’interrogazione dalla minoranza, ndC). E’ spiacevole dover esprimere queste considerazione, ma le scelte politiche, che dovrebbero dare i giusti risultati per il contenimento della spesa, vengono a mancare. Oggi non si può discutere di tariffe se non si discute del servizio”. Un servizio che secondo l’opposizione non è all’altezza e va migliorato.

La minoranza si dice consapevole di un aumento generalizzato dei costi: dagli oneri per il conferimento in discarica, al carburante per i mezzi. “Purtroppo – aggiunge il gruppo – i costi non li decidiamo noi. Ma è altrettanto vero che la Regione ha stanziato dei soldi per sopperire a questi aumenti, quindi in parte la spesa potrebbe essere di minor aumento rispetto al costo degli aumenti oggettivi, non vediamo cosa si sta attuando per ridurre le tariffe. Per ridurre i costi, quale programma l‘amministrazione sta attivando?”, chiedono i tre consiglieri.

La minoranza si dice quindi contraria ad “un continuo aumento della Tari per cittadini e imprese” e chiede all’Amministrazione comunale di “mettere in campo le necessarie agevolazioni ed interventi che riescano ad incidere sul risparmio dei costi per i nostri concittadini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED