Domenica ore 15 calcio d'inizio all'"Alberto De Cristofaro" per la 32ª giornata di campionato. Presentazione dell'avversario, statistiche e precedenti
MESSINA – Prossimo impegno in campionato per il Messina domenica pomeriggio, ore 15, contro il Giugliano. All'”Alberto De Cristofaro” gli uomini di mister Banchieri chiamati immediatamente a dare un segnale a tutti, per primi a loro stessi, con i tre punti che non sono più negoziabili. Contemporaneamente la Casertana gioca in casa del Monopoli. La situazione in classifica non è ottimale, al momento i biancoscudati non giocherebbero il playout ma retrocederebbero direttamente. Bisogna quindi guadagnare un punto da qui alla fine per tornare nel margine degli otto punti o meno che garantirebbero la doppia sfida con ritorno a Caserta nell’appendice post stagione regolare.
A dirigere la sfida sarà Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila, assistenti Daniel Cadirola di Milano e Francesco Tagliaferri di Faenza, quarto ufficiale Francesco Pio Sarcina di Barletta. Un solo precedente tra i professionisti col Messina datata novembre 2023, sconfitta a Taranto per 2-0 nel girone d’andata. Nella passata stagione anche un precedente con i campani, 1-1 in casa del Giugliano contro il Picerno. Due ulteriori precedenti con i biancoscudati in Serie D, stagione 2019/2020 sconfitta 1-0 a Marsala, e l’anno successivo vittoria interna per 3-0 contro il Città di Sant’Agata.
L’avversario Giugliano
Sulla panchina dei gialloblù siede, da inizio stagione, Valerio Bertotto che aveva avuto un passato nel Messina, nominato allenatore nell’estate del 2016 lasciando però ad agosto per divergenze sulle scelte di mercato. Il tecnico piemontese si dimostrò un vero signore dopo la sfida di andata, nonostante la sconfitta per un rigore e in una partita in cui fu annullato un gol per fuorigioco ai suoi non nominò mai gli arbitri. In questa stagione il Giugliano, anche con la classifica ridisegnata, si gioca un piazzamento ai playoff. 38 punti in classifica con undici vittorie, cinque pareggi e dodici sconfitte all’attivo, differenza reti leggermente negativa -5 (36-41). Nell’ultimo turno il Giugliano ha trovato un’importante vittoria in chiave playoff in casa del Trapani, tornando ad aggiungere i tre punti alla propria classifica dopo due sconfitte consecutive.
L’allenatore torinese adotta come modulo di gioco il 4-3-3 in cui spicca l’ex biancoscudato Ibou Baldé che al momento è il capocannoniere dei campani con cinque reti al pari di Alessio Nepi. In rosa anche Carmine Giorgione, che passò a Messina qualche anno prima sia dell’attaccante spagnolo che del tecnico, e Salvatore La Vardera, che non ha vestito mai la casacca biancoscudata ma nella passata finestra invernale di mercato, lo scorso anno, fu il nome più gettonato in quanto era il terzino sinistro che mancava alla squadra.
I numeri in casa dei campani sono meno buoni rispetto a quelli in trasferta. Solo 17 punti a fronte di 5 vittorie 2 pareggi e 6 sconfitte. La differenza reti si conferma leggermente negativa -2 (20-22) per le sole partite all'”Alberto De Cristofaro”. Nell’ultimo turno tra le mura amiche sconfitta contro il Picerno per 0-2, ultima vittoria casalinga un largo 5-2 al Latina di oltre un mese fa.
I precedenti coi campani
Sei i precedenti tra le due squadre. All’andata vittoria biancoscudata, la seconda in campionato, grazie alla rete di Petrungaro su rigore. Lo stesso attaccante si era procurato il tiro dal dischetto subendo un fallo, poi ci fu un triste siparietto con Luciani su chi dovesse tirare dagli undici metri. La sfida terminò per una rete a zero con il quarto clean sheet stagionale di Krapikas.
Lo scorso anno vittoria del Messina all’andata in casa, anche in questo caso risultato di misura con la rete in acrobazia di Vincenzo Plescia. Al ritorno partita bloccata sullo 0-0 allo stadio “Alberto De Cristofaro” fino al 90° quando l’ex Salvemini segnò su calcio d’angolo.
Due anni fa due risultati positivi per il Messina contro i campani, vittoria all’andata al Franco Scoglio, rete segnata ad inizio ripresa da Curiale che bastò per ottenere i tre punti. Al ritorno pareggio 2-2 con il Messina che rimontò da 2-0 sotto. Alle reti degli ex Salvemini e Rondinella risposerò Baldè, che domenica sarà avversario, e Berto. Quinto precedente nella stagione 2019/2020, quella poi interrotta dal Covid in Serie D, quando si giocò solo all’andata in Campania, vittoria 2-1 per i padroni di casa.
