Qualità della vita, nella classifica de Il Sole 24 Ore Messina è 88esima

Qualità della vita, nella classifica de Il Sole 24 Ore Messina è 88esima

Danila La Torre

Qualità della vita, nella classifica de Il Sole 24 Ore Messina è 88esima

Tag:

mercoledì 28 Giugno 2017 - 08:45

Nel dossier vengono presi in considerazione una serie di indicatori: dalla vivacità imprenditoriale all'andamento demografico, dal numero di denunce per reati alla quantità di presenze agli eventi del tempo libero. I dati più significativi della nostra provincia

Da 25 anni Il Sole 24 Ore misura la vivibilità delle province italiane. Nella nuova classifica stilata dal quotidiano economico, Messina si posiziona all’88esimo posto, preceduta – tra – le provincie siciliane – solo da Enna (84esimo posto) e Ragusa (82esimo posto).

Secondo la classifica a Catania, Palermo, Siracusa, Caltanissetta, Agrigento e Trapani si vive peggio che a Messina. Anche la dirimpettaia Reggio Calabria precipita in fondo alla classifica, posizionandosi al 109esimo posto, seguita solo da Vibo Valentia, fanalino di coda.

Quest’anno sul podio ci sono: Aosta, Milano e Trento.

Nel dossier a curato da Rossella Cadeo, Roberto Del Giudice, Giuseppe Siciliano, Giacomo Bagnasco, Michela Finizio vengono presi in considerazione una serie di indicatori: dalla vivacità imprenditoriale all'andamento demografico, dal numero di denunce per reati alla quantità di presenze agli eventi del tempo libero.

In cima alla classifica finiscono le provincie che riescono a totalizzare i migliori piazzamenti nelle varie misurazioni parziali, divise nelle sei macro-sezioni tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, demografia, ordine pubblico, tempo libero.

Guardando il dettaglio dei punteggi incassati dalla nostra provincia, balzano agli occhi alcuni indicatori, quali ad esempio: tasso di occupazione totale – media 2015, che colloca la nostra città alla 92esima posizione; tasso di disoccupazione giovani 15-24 anni – media 2015, che ci fa scendere sino alla 97esima posizione; indice Legambiente su escosistema urbano – dati 2015, 96esima posizione.

In tema di «Giustizia Sicurezza Reati», la provincia di Messina è abbastanza sicura per quanto riguarda scippi e borseggi ogni 100mila abitanti – 2015, risultando in 12esima posizione. Anche i furti in casa ogni 100mila abitanti – 2015 ci fanno apparire come una città tranquilla, e in questo caso il posto occupato in classifica è il 16simo.

Uno degli indicatori che ci vede più scivolare in fino dalla classifica è il saldo migratorio interno per mille abitanti – 2015, che relega la nostra provincia nella 100esima posizione. Finiamo poi al 109esimo posto per quanto riguarda la quota cause pendenti ultratriennali su totale pendenti – 2015.

QUI IL LINK CLASSIFICA

DLT

24 commenti

  1. Dietro ci sono città come Palermo o Catania quest’ultima tanto blasonata come città da prendere come esempio da parte di molti messinesi, probabilmente li stessi che non sopportano il sindaco Accorinti e che magari ambiscono a restare negli ultimi posti e a dar più spazio piuttosto che al verde pubblico o a piste ciclabili, al clientelismo, all’inciviltà, alle bustarelle, alla malavita … Per quanto mi riguarda sono contento del piccolo risultato e do gran parte del merito proprio al sindaco attuale.

    0
    0
  2. Dietro ci sono città come Palermo o Catania quest’ultima tanto blasonata come città da prendere come esempio da parte di molti messinesi, probabilmente li stessi che non sopportano il sindaco Accorinti e che magari ambiscono a restare negli ultimi posti e a dar più spazio piuttosto che al verde pubblico o a piste ciclabili, al clientelismo, all’inciviltà, alle bustarelle, alla malavita … Per quanto mi riguarda sono contento del piccolo risultato e do gran parte del merito proprio al sindaco attuale.

    0
    0
  3. Vivacità imprenditoriale? Ma dai…

    0
    0
  4. Vivacità imprenditoriale? Ma dai…

    0
    0
  5. Nel complesso siamo saliti di 16 posizioni…e non è poco!!! Certo…chi ama criticare giusto per dire qualcosa lo fa comunque senza fare nulla affinchè le cose migliorino….dal parcheggiare da persone civili a tutto il resto. Ovviamente c’è veramente molto da fare ma speriamo che il trend sia definitivamente al rialzo…nonostante i messinesi

    0
    0
  6. Nel complesso siamo saliti di 16 posizioni…e non è poco!!! Certo…chi ama criticare giusto per dire qualcosa lo fa comunque senza fare nulla affinchè le cose migliorino….dal parcheggiare da persone civili a tutto il resto. Ovviamente c’è veramente molto da fare ma speriamo che il trend sia definitivamente al rialzo…nonostante i messinesi

    0
    0
  7. chissà perchè chi ha redatto l articolo non evidenzia che c è un salto in avanti di 16 posti……….

    0
    0
  8. chissà perchè chi ha redatto l articolo non evidenzia che c è un salto in avanti di 16 posti……….

    0
    0
  9. magari evidenziare che c è un balzo in avanti di 16 posizioni…………………

    0
    0
  10. magari evidenziare che c è un balzo in avanti di 16 posizioni…………………

    0
    0
  11. unmessinesequalunque 28 Giugno 2017 12:42

    Bene, il trend é positivo.
    le cose non possono cambiare da un momento all altro, ma piano piano si sta migliorando.

    0
    0
  12. unmessinesequalunque 28 Giugno 2017 12:42

    Bene, il trend é positivo.
    le cose non possono cambiare da un momento all altro, ma piano piano si sta migliorando.

    0
    0
  13. Se si vuol guardare al bicchiere mezzo pieno, sarebbe utile segnalare che, nonostante tutto, c’e’ stato un miglioramento in classifica di ben 16 posizioni rispetto a quella dell’anno passato.

    0
    0
  14. Se si vuol guardare al bicchiere mezzo pieno, sarebbe utile segnalare che, nonostante tutto, c’e’ stato un miglioramento in classifica di ben 16 posizioni rispetto a quella dell’anno passato.

    0
    0
  15. Cari accorintiani, è inutile che pensate che le cose stanno realmente migliorando. Mi dispiace, ma vivete in un’altra dimensione che nulla ha in comune con la realtà. La verità è che in altre città sono riusciti a peggiorare ancor più rispetto a Messina che, senza alcun merito, “guadagna” posizioni. Ma tanto è inutile, sempre adducendo le stesse ragioni (?) fate parte di chi si autoincensa perché, in fondo, si reputa sempre migliore degli altri.

    0
    0
  16. Cari accorintiani, è inutile che pensate che le cose stanno realmente migliorando. Mi dispiace, ma vivete in un’altra dimensione che nulla ha in comune con la realtà. La verità è che in altre città sono riusciti a peggiorare ancor più rispetto a Messina che, senza alcun merito, “guadagna” posizioni. Ma tanto è inutile, sempre adducendo le stesse ragioni (?) fate parte di chi si autoincensa perché, in fondo, si reputa sempre migliore degli altri.

    0
    0
  17. SI E’ VERO MESSINA HA RECUPERATO, MA GLI ALTRI HANNO PROGREDITO O HANNO REGREDITO? NON VOGLIO CRITICARE O SEMBRARE SEMPRE IL SOLITO CHE CRITICA VEDIAMO INNANZI TUTTO LE ALTRE CITTA’ PRIMO LE ALTRE CITTA’ NON VEDONO, NON HANNO, UNA PERDITA DI PERSONE CHE EMIGRANO, MENTRE MESSINA E’ SCESA PERICOLOSAMENTE E NON SI VEDE LA FINE O, ADDIRITTURA IL RITORNO DEI MESSINESI CHE EMIGRANO IN ALTRE PARTI, SECONDO, MESSINA NON GODE DI RECUPERO DI OCCUPAZIONE STABILE, VERA E NON RICATTABILI RIGUARDO LO STIPENDIO. TERZO PULIZIA, TRASPORTI, ACQUA ED EFFICIENZA AMMINISTRATIVA E’ MIGLIORATA? NON CREDO. QUARTO I MESSINESI PAGANO LE TASSE COMUNALI SECONDO CIO’ CHE RICEVANO? NO! VEDASI IMMONDIZIA E ALTRO. QUINTO STRADE E ILLUMINAZIONE SONO PERFETTE? E I FURTI?

    0
    0
  18. SI E’ VERO MESSINA HA RECUPERATO, MA GLI ALTRI HANNO PROGREDITO O HANNO REGREDITO? NON VOGLIO CRITICARE O SEMBRARE SEMPRE IL SOLITO CHE CRITICA VEDIAMO INNANZI TUTTO LE ALTRE CITTA’ PRIMO LE ALTRE CITTA’ NON VEDONO, NON HANNO, UNA PERDITA DI PERSONE CHE EMIGRANO, MENTRE MESSINA E’ SCESA PERICOLOSAMENTE E NON SI VEDE LA FINE O, ADDIRITTURA IL RITORNO DEI MESSINESI CHE EMIGRANO IN ALTRE PARTI, SECONDO, MESSINA NON GODE DI RECUPERO DI OCCUPAZIONE STABILE, VERA E NON RICATTABILI RIGUARDO LO STIPENDIO. TERZO PULIZIA, TRASPORTI, ACQUA ED EFFICIENZA AMMINISTRATIVA E’ MIGLIORATA? NON CREDO. QUARTO I MESSINESI PAGANO LE TASSE COMUNALI SECONDO CIO’ CHE RICEVANO? NO! VEDASI IMMONDIZIA E ALTRO. QUINTO STRADE E ILLUMINAZIONE SONO PERFETTE? E I FURTI?

    0
    0
  19. TUTTE LE CLASSIFICHE CONOSCO DI SOLE 24, TRANNE QUESTA, MA VI ASSICURO CHE LE CLASSIFICHE SONO ALEATORIE E NON VERITIERE. ESEMPIO RIPORTA MESSINA CHE MANCA L’ACQUA? RIPORTA MESSINA CHE SONO PRESENTI I CINGHIALI? O ALTRI ANIMALI? RIPORTA MESSINA COME UNA CITTA’ ACCOGLIENTE PER I TURISTI? MESSINA RIPORTO QUANTI FURTI NON DENUNZIATI CI SONO O ALTRI REATI? CERTO MESSINA NON E’ COME LE ALTRE CITTA’ VEDASI CITTA’ DEL NORD IN MANO AI CLANDESTINI (NE SONO ARRIVATI 13.500) E POI VANNO AD AGGIUNGERSI AGLI ALTRI PREGIUDICATI E VIOLENTATORI, ECCO TUTTI QUESTI REATI FANNO SI CHE MESSINA E’ MIGLIORATA, MA SONO I MESSINESI O ITALIANI, MENTRE, IN ALTRE CITTA’ SONO I CLANDESTINI E STRANIERI AMICI DI PARTITI CHE HANNO PRESO LEGNATE DOMENICA. VERITA’ E’ ALTRA

    0
    0
  20. TUTTE LE CLASSIFICHE CONOSCO DI SOLE 24, TRANNE QUESTA, MA VI ASSICURO CHE LE CLASSIFICHE SONO ALEATORIE E NON VERITIERE. ESEMPIO RIPORTA MESSINA CHE MANCA L’ACQUA? RIPORTA MESSINA CHE SONO PRESENTI I CINGHIALI? O ALTRI ANIMALI? RIPORTA MESSINA COME UNA CITTA’ ACCOGLIENTE PER I TURISTI? MESSINA RIPORTO QUANTI FURTI NON DENUNZIATI CI SONO O ALTRI REATI? CERTO MESSINA NON E’ COME LE ALTRE CITTA’ VEDASI CITTA’ DEL NORD IN MANO AI CLANDESTINI (NE SONO ARRIVATI 13.500) E POI VANNO AD AGGIUNGERSI AGLI ALTRI PREGIUDICATI E VIOLENTATORI, ECCO TUTTI QUESTI REATI FANNO SI CHE MESSINA E’ MIGLIORATA, MA SONO I MESSINESI O ITALIANI, MENTRE, IN ALTRE CITTA’ SONO I CLANDESTINI E STRANIERI AMICI DI PARTITI CHE HANNO PRESO LEGNATE DOMENICA. VERITA’ E’ ALTRA

    0
    0
  21. Ammetto di essere uno di quelli che po forza di cose è stato costretto ad emigrare al Nord, ma tutte le volte che sono venuto a Messina in questi ultimi anni, ho sempre trovato un miglioramento in qualcosa ad esempio il rifacimento del manto stradale nella circonvallazione dove ormai le radici degli alberi uscivano dall’asfalto, intervento che non veniva fatto da quando è venuto il Papa a Cristo Re, l’allungamento della pista ciclabile che in tanti pensano sia una cosa inutile e tante altre piccole cose. Non voglio difendere il sindaco o fare quello che parla vivendo però in un’altra città, ma guardate che siete molto fortunati ad avere uno come Accorinti, con tutti i suoi difetti.
    P.S. Non scrivete in maiuscolo.

    0
    0
  22. Ammetto di essere uno di quelli che po forza di cose è stato costretto ad emigrare al Nord, ma tutte le volte che sono venuto a Messina in questi ultimi anni, ho sempre trovato un miglioramento in qualcosa ad esempio il rifacimento del manto stradale nella circonvallazione dove ormai le radici degli alberi uscivano dall’asfalto, intervento che non veniva fatto da quando è venuto il Papa a Cristo Re, l’allungamento della pista ciclabile che in tanti pensano sia una cosa inutile e tante altre piccole cose. Non voglio difendere il sindaco o fare quello che parla vivendo però in un’altra città, ma guardate che siete molto fortunati ad avere uno come Accorinti, con tutti i suoi difetti.
    P.S. Non scrivete in maiuscolo.

    0
    0
  23. Messina…i giornali anche web, raramente mostrano i lati positivi della città, preferiscono far vedere foto di rifiuti, si inventano scarichi fognari a mare che in realtà sono semplici ed innocui pluviali, parlano il più possibile male della città, invitano i giovani a scappare, e sono mille miglia lontani dai reali problemi della città. Cercano la notizia, il fatto quotidiano, mentre per politica o altri poteri, buttano palate di sabbia sull’affossamento continuo della città da parte delle istituzioni, regione in particolare che da ormai tanti anni grava sulla città. Messina depredata, massacrata nel silenzio di tutti…20.000 posti di lavoro rubati mentre molti giornali mostrano le erbacce.

    0
    0
  24. Messina…i giornali anche web, raramente mostrano i lati positivi della città, preferiscono far vedere foto di rifiuti, si inventano scarichi fognari a mare che in realtà sono semplici ed innocui pluviali, parlano il più possibile male della città, invitano i giovani a scappare, e sono mille miglia lontani dai reali problemi della città. Cercano la notizia, il fatto quotidiano, mentre per politica o altri poteri, buttano palate di sabbia sull’affossamento continuo della città da parte delle istituzioni, regione in particolare che da ormai tanti anni grava sulla città. Messina depredata, massacrata nel silenzio di tutti…20.000 posti di lavoro rubati mentre molti giornali mostrano le erbacce.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007