Giochiamo alla fantapolitica: e se Crocetta e Accorinti si candidassero alle Politiche?

Giochiamo alla fantapolitica: e se Crocetta e Accorinti si candidassero alle Politiche?

Rosaria Brancato

Giochiamo alla fantapolitica: e se Crocetta e Accorinti si candidassero alle Politiche?

Tag:

venerdì 16 Dicembre 2016 - 07:00

Il 2017 sarà una lunga catena elettorale in Sicilia. E sia il governo regionale che il mandato amministrativo al Comune potrebbero concludersi anticipatamente. Crocetta e Accorinti potrebbero farsi "tentare" da una candidatura per Roma.

Se dopo la schiacciante vittoria del NO al Referendum gli italiani si sono ritrovati un Renzi bis senza Renzi, una fotocopia dell’originale con tanto di Boschi, “mamma” della riforma bocciata dalle urne premiata dalla politica, allora vuol dire che la realtà supera la fantasia e che possiamo senza timori azzardare ipotesi di fantapolitica.

Ogni scenario in questa situazione fluida è quindi possibile.

A “bocce ferme” fino al 4 dicembre le uniche certezze erano le Regionali nell’ottobre 2017 e le amministrative nella primavera 2017, in Comuni chiave come Palermo. La vittoria del No e le dimissioni di Renzi hanno mutato lo scenario aprendo la porta ad una serie di possibilità.

La più probabile è il voto anticipato per le Politiche. Di questa ipotesi ci sono diverse versioni, in un arco temporale che va da giugno ad ottobre 2017. C’è anche chi, naturalmente pensa che si possa arrivare comunque fino al 2018 con il governo Gentiloni.

Soffermandoci sulle ipotesi più “quotate”, ovvero le Politiche anticipate, proviamo ad integrarle nel quadro siciliano, già in campagna elettorale da tempo.

CROCETTA

Crocetta da diversi mesi ha dichiarato di non aver alcuna intenzione di farsi da parte, a maggior ragione dopo il 71% di no che hanno sommerso il Pd a trazione renziana.

Non è un mistero che a dispetto della presenza nel governo regionale e nei ruoli di sottogoverno i renziani di Sicilia vedono nel governatore un ostacolo da rimuovere e dimenticare nel più breve tempo possibile. Il 4 dicembre ha reso l’operazione più complicata del previsto e Crocetta veleggia verso ottobre in una posizione di forza.

Ma nel percorso da qui ad ottobre potrebbe esserci una variabile finora non ipotizzata. Se infatti Crocetta decidesse di candidarsi alle Politiche dovrebbe dimettersi due mesi prima e si andrebbe alle urne anticipatamente anche per le Regionali.

E’ questo infatti l’unico caso di cessazione anticipata del governo regionale. Il Presidente potrebbe decidere quindi di non fare il bis a Palermo, anche perché la rielezione è tutt’altro che scontata e provare invece la strada verso Roma. Crocetta del resto è stato sindaco, eurodeputato, governatore, e l’ipotesi di uno sbarco in Parlamento potrebbe allettarlo. Forse anche per questo sta rinsaldando l’alleanza con i gruppi a lui più vicini. In questo caso Politiche, amministrative e regionali potrebbero tenersi tra maggio e giugno.

Qualora lo scenario nazionale dovesse portare alle Politiche anticipate ma in autunno (per consentire ai deputati di ottenere l’agognato vitalizio che scatta dopo 4 anni e mezzo), l’ipotesi di una sua candidatura romana resta sempre in piedi.

ACCORINTI

Fin qui lo scenario “integrato” tra Politiche e Regionali. C’è poi il Comune di Messina.

Che questo Consiglio comunale sfiduci il sindaco non è ipotesi quotata da nessun bookmaker ed anzi, al momento, lasciare vuota la casella di Palazzo Zanca fino a maggio 2018 fa comodo a tutti, per utilizzarla come carta di riserva. In un anno e mezzo possono cambiare tante cose e lasciare Accorinti ed i suoi ad amministrare Messina fino alla fine è la strategia che attualmente conviene a tutti i partiti. Gli stessi 5Stelle avrebbero modo di rafforzarsi sul territorio. Sfiduciare il primo cittadino adesso equivarrebbe a farlo passare come una vittima del sistema ma soprattutto sono i partiti a non avere affatto le idee chiare sul come procedere.

Anche in questo caso potrebbe esserci una variabile: Accorinti potrebbe decidere di candidarsi alle Politiche ed in questo caso dimettersi un anno prima della scadenza naturale del mandato.

Solo con questa ipotesi Messina tornerebbe alle urne anticipatamente per le amministrative. Il sindaco del resto non ha mai fatto mistero di gradire le telecamere e la ribalta più nazionale che locale e di voler utilizzare Palazzo Zanca come trampolino di lancio per nuovi traguardi.Da "battitore libero" potrebbe accasarsi in formazioni di sinistra, sopratutto se la legge elettorale con la quale si andrà a votare avrà soglie di sbarramento basse e sarà una "figlia o nipote" del proporzionale.

In tutti questi casi il 2017 sarà un lungo anno elettorale, tenuto anche conto che il 21 febbraio sono in programma le elezioni dei Consigli delle Città Metropolitane e dei Liberi Consorzi, a meno che dal cilindro della Regione non esca un nuovo rinvio.

Ovviamente si tratta di fantapolitica.

Ma nel caos in cui è piombata l’Italia e con la Politica che ormai è più veloce della quotidianità non è detto che sia poi così lontana dalla realtà.

Rosaria Brancato

12 commenti

  1. Dovrebbero andarsene entrambi a casa per il bene della Sicilia e di Messina!

    0
    0
  2. Dovrebbero andarsene entrambi a casa per il bene della Sicilia e di Messina!

    0
    0
  3. SIAMO LA COPPIA PIU’ BELLA DEL MONDO E’ CI DISPIACE PER GLI ALTRI CHE SONO ……… FATE LA PUBBLICITA’ DEI BACI PERUGINA? NON MI PARE CHE OGGI IL CALENDARIO SEGNA IL 14 FEBBRAIO. FATE CONCORRENZA AI FIDANZATINI DELLA CITTA’ DI VERONA. MA SIETE TRISTANO E ISOTTA? FATE INVIDIA ALLE COPPIE CHE STANNO PER DIVORZIARE. SIETE ABBRACCIATI COME LA SICILIA CHE ABBRACCIA AMOREVOLMENTE IL PRESIDENTE E MESSINA CHE E’ PAZZA D’AMORE PER IL SUO SINDACO. QUALCUNO DICE CHE DOVETE ANDARE A CASA, INVECE NO DOVETE RESTARE PER DARE IL BUON ESEMPIO DI COPPIA CHE SI AMA CHE NON SI TRADISCE. CHE BEI PICCIONCINI IN AMORE SEMBRATE GLI UCCELLINI CHE A PRIMAVERE FISCHIANO CANTANO E SI AMANO. MA CHE BELLA COPPIA. MA ALMENO CONCLUDETE? NO AMORE PLATONICO DATE ESEMPIO

    0
    0
  4. SIAMO LA COPPIA PIU’ BELLA DEL MONDO E’ CI DISPIACE PER GLI ALTRI CHE SONO ……… FATE LA PUBBLICITA’ DEI BACI PERUGINA? NON MI PARE CHE OGGI IL CALENDARIO SEGNA IL 14 FEBBRAIO. FATE CONCORRENZA AI FIDANZATINI DELLA CITTA’ DI VERONA. MA SIETE TRISTANO E ISOTTA? FATE INVIDIA ALLE COPPIE CHE STANNO PER DIVORZIARE. SIETE ABBRACCIATI COME LA SICILIA CHE ABBRACCIA AMOREVOLMENTE IL PRESIDENTE E MESSINA CHE E’ PAZZA D’AMORE PER IL SUO SINDACO. QUALCUNO DICE CHE DOVETE ANDARE A CASA, INVECE NO DOVETE RESTARE PER DARE IL BUON ESEMPIO DI COPPIA CHE SI AMA CHE NON SI TRADISCE. CHE BEI PICCIONCINI IN AMORE SEMBRATE GLI UCCELLINI CHE A PRIMAVERE FISCHIANO CANTANO E SI AMANO. MA CHE BELLA COPPIA. MA ALMENO CONCLUDETE? NO AMORE PLATONICO DATE ESEMPIO

    0
    0
  5. Sarà un caso, ma oggi era uno spettacolo vedere la Galleria Vittorio Emanuele ripulita da cima a fondo e senza muri imbrattati dai soliti writers stile “Paola”. Bello se durasse. Purtroppo, l’amara realtà è che, in breve, probabilmente, dopo le feste natalizie, non è sicuro che l’imbrattamento dei muri (e quant’altro) non si ripresenti. Peccato, perché, un’ ambiente pulito ed architettonicamente valido, sarebbe un fatto positivo e che invoglierebbe la gente a frequentarlo. Inoltre perchò renderebbe Piazza Antonello ancora piu’ accogliente. Purtroppo resta il problema dei writers. In proposito, sarebbe sacrosanto che, una volta colti in flagrante, siano costretti, a ripulire, a loro spese e con le loro stesse manine, quanto sporcato ..

    0
    0
  6. Sarà un caso, ma oggi era uno spettacolo vedere la Galleria Vittorio Emanuele ripulita da cima a fondo e senza muri imbrattati dai soliti writers stile “Paola”. Bello se durasse. Purtroppo, l’amara realtà è che, in breve, probabilmente, dopo le feste natalizie, non è sicuro che l’imbrattamento dei muri (e quant’altro) non si ripresenti. Peccato, perché, un’ ambiente pulito ed architettonicamente valido, sarebbe un fatto positivo e che invoglierebbe la gente a frequentarlo. Inoltre perchò renderebbe Piazza Antonello ancora piu’ accogliente. Purtroppo resta il problema dei writers. In proposito, sarebbe sacrosanto che, una volta colti in flagrante, siano costretti, a ripulire, a loro spese e con le loro stesse manine, quanto sporcato ..

    0
    0
  7. Vorrà dire che mi starò a casa quel giorno… Non sarebbero capaci nemmeno di amministrare un condominio di quattro famiglie… E come direbbe mio nonno: “Unu non sebbi, l’autru non mali”..

    0
    0
  8. Vorrà dire che mi starò a casa quel giorno… Non sarebbero capaci nemmeno di amministrare un condominio di quattro famiglie… E come direbbe mio nonno: “Unu non sebbi, l’autru non mali”..

    0
    0
  9. Ormai queste due persone non si possono candidare nemmeno a rappresentate di classe .Dio ci salvi da Accorinti e Crocetta .

    0
    0
  10. Ormai queste due persone non si possono candidare nemmeno a rappresentate di classe .Dio ci salvi da Accorinti e Crocetta .

    0
    0
  11. MessineseAttenta 16 Dicembre 2016 12:18

    Fino ad ora sono rimasti un fenomeno da baraccone circoscritto nell’ambito locale (comune e Regione). Vorreste estendere la fetenzia all’Italia intera? Cosa hanno fatto di male gli altri Italiani che hanno la fortuna di non abitare nè a Messina nè in Sicilia?

    0
    0
  12. MessineseAttenta 16 Dicembre 2016 12:18

    Fino ad ora sono rimasti un fenomeno da baraccone circoscritto nell’ambito locale (comune e Regione). Vorreste estendere la fetenzia all’Italia intera? Cosa hanno fatto di male gli altri Italiani che hanno la fortuna di non abitare nè a Messina nè in Sicilia?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007