A Gazzi la festa del papà è in teatro. Quando l'arte cambia la vita e il carcere VIDEO

A Gazzi la festa del papà è in teatro. Quando l’arte cambia la vita e il carcere VIDEO

Alessandra Serio

A Gazzi la festa del papà è in teatro. Quando l’arte cambia la vita e il carcere VIDEO

Tag:

martedì 21 Marzo 2023 - 13:00

Detenuti e attori in scena col San Giovanni Decollato di Martoglio. Ursino: "Il teatro in carcere aiuta loro ma ha cambiato anche la mia vita"

di Alessandra Serio, riprese e montaggio di Matteo Arrigo

MESSINA – Si allarga la famiglia del teatro il progetto di D’aRteventi che porta il teatro dentro la struttura carceraria di Gazzi ormai da anni. Anzi, quella che era una compagnia teatrale si è ormai trasformata nella “famiglia” del Piccolo Shakesperare. Per l’ultimo spettacolo, il San Giovanni decollato di Nino Martoglio, intorno ai detenuti protagonisti sul palco si è mossa quella che è ormai una vera e propria comunità composta anche dalle studentesse universitarie di “Liberi di essere liberi”, gli scout Agesci, gli studenti dell’Ernesto Basile.

Tanta emozione nei detenuti e negli attori in scena, che si sono esibiti davanti ai cari, ai loro figli in particolare, nel giorno della Festa del Papà. Il loro abbraccio, quando il sipario è calato, è stato il più prezioso degli applausi. Un grande impegno attoriale, il loro, favorito dalla regia dell’attore Lillo Sanfilippo, sul palco anche lui.

A spiegare il valore dell’iniziativa è Daniela Ursino, responsabile di D’Arteventi e curatrice del progetto insieme al registra Tindaro Granata. A sostenerlo, la Curia con monsignor Accolla e la Caritas che, come svela Ursino nell’intervista video, è protagonista di un altro importante progetto. Ma soprattutto la direzione della Casa Circondariale, la direttrice Angela Sciavicco e l’educatrice Letizia Vezzosi in prima linea, protagoniste di una gestione della struttura ormai riconosciuta da tutti i soggetti come esemplare, e il tribunale di Sorveglianza, presieduto da Francesca Arrigo, che si è sempre spesa, accanto la direttrice, per il miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti.

locandina teatro in carcere

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007