Dalle 17.30 alle 21 di oggi, il villaggio sarà animato da una sorta di "caccia ai simboli". Il progetto artistico e culturale punta alla riscoperta del paese
MESSINA – A Pezzolo tutto pronto a “Intra”, il progetto dell’artista Michela Magazzù che prende vita grazie alla ricerca di tesi dal titolo “Reincantamento” e che animerà il villaggio della zona sud di Messina nel pomeriggio di oggi, dalle 17.30 alle 21. Ma cos’è? Partiamo dal significato. “Intra” dal dialetto siciliano significa “dentro”. Con questo termine Michela Magazzù vuole “riaffidare al linguaggio pittorico un valore simbolico, rimettendo al centro il suo essere materia che respira e muta. Un incanto che non sceglie lettere e numeri per esprimersi ma simboli e immagini provenienti dai vicoli del posto e dalle menti di chi lo abita”.
L’artista vuole “ridare forza a luoghi da cui di solito la gente scappa, da qui la scelta di Pezzolo” definito “un piccolo borgo intriso di storia e bellezza”. Al suo fianco i ragazzi del Trinacria Theatre Company e del Sentiero Bettaci, due realtà che da tempo lavorano per dare respiro al villaggio, animandolo costantemente con attività diverse, anche di respiro internazionale. Dalle 17.30 saranno riaperte alcune porte e all’ingresso d ogni abitazioni ci saranno “mezzi quadri”. Si girerà lungo i vicoli del paese “a caccia di simboli, di significati nascosti e di persone ritrovate”.
