Barcellona sconfitta dalla capolista Trento

Barcellona sconfitta dalla capolista Trento

fabrizio berte

Barcellona sconfitta dalla capolista Trento

Tag:

domenica 23 Marzo 2014 - 11:20

Ai ragazzi di coach Marco Calvani non riesce l'impresa nel finale. Sigma Barcellona sconfitta al "PalaTrento" con il punteggio di 80-70

Alla Sigma Basket Barcellona non riesce la rimonta nei minuti finali del match contro l’Aquila Basket Trento. Il roster del Longano esce sconfitto dal parquet del “PalaTrento” contro la capolista col punteggio di 80-70 al termine di un match combattuto ed entusiasmante.
I giallorossi hanno provato fino all’ultimo a riaprire il match, ma alcuni errori della compagine siciliana hanno spinato la strada ai trentini che hanno portato a casa due punti fondamentali.
Domenica prossima scontro diretto al “PalAlberti” contro la Tezenis Basket Verona degli ex Craig Callahan e Matteo Da Ros.

La cronaca del match:

Consueto starting five per coach Maurizio Buscaglia con Forray, Triche, Elder, Pascolo e Baldi Rossi. Coach Marco Calvani, invece, tiene ancora in panchina Fantoni in non perfette condizioni fisiche e schiera i seguenti cinque uomini: Collins, Maresca, Young, Filloy e Toppo.

Il primo canestro del match è dei padroni di casa che segnano grazie al rimbalzo offensivo di Triche sul tiro di Baldi Rossi in post basso. Forray segna da tre e B.J. Elder realizza dalla media, tutto questo dopo sei minuti di gara, costringendo coach Marco Calvani a chiamare un time-out. Al rientro in campo Young segna su rimbalzo offensivo e lo segue a ruota Fiorello Toppo che batte in post basso Baldi Rossi. Dall’altro lato è lo stesso Baldi Rossi, marcato da Young, che prova a concludere, ma il tiro balla sul ferro e il più lesto è Forray che trasforma il rimbalzo in altri 2 punti. Maresca va a segno, ma Trento aumenta il vantaggio con Pascolo e Triche. È il duo statunitense Collins-Young a regalare il pareggio a due minuti dalla fine del quarto, ed è ancora Young con una tripla a portare in vantaggio i siciliani, vantaggio parzialmente annullato da Pascolo con l’ennesimo rimbalzo offensivo trasformato in due punti. Pinton serve un assist al bacio per Ganeto che realizza. Per i padroni di casa Baldi Rossi segna, subisce il fallo e dalla lunetta pareggia ancora. L’ultimo canestro del quarto, però, è del redivivo Fantoni, entrato al posto di Toppo. Il primo parziale termina sul punteggio di 18–20.

Il secondo periodo inizia come il primo, con Fantoni a muovere la retina grazie a due tiri liberi messi a segno. Young per Barcellona prova da tre con ma sbaglia, prende il rimbalzo in attacco e subisce il fallo. Ancora Young segna un canestro difficilissimo sull’ottima difesa trentina e ancora lui, scatenato, subisce il fallo di Elder, va in lunetta e realizza un 2/2. Barcellona non si ferma e con Fantoni si porta sul + 6 costringendo coach Maurizio Buscaglia a chiamare un time-out. Al rientro in campo i padroni di casa trovano la tripla di Baldi Rossi, con assist del solito B.J Elder, portandosi sul – 3 (25–28) a metà del secondo quarto. Fantoni battaglia sotto canestro con Baldi Rossi conquistandosi due tiri liberi ma segnandone solo uno. E’ ancora Trento a rifarsi sotto con una tripla, questa volta di Spanghero. Fantoni e Triche dalla lunetta segnano ma il distacco non cambia. Ci pensa il solito Pascolo, con l’ennesimo rimbalzo in attacco, a ribaltare il punteggio e a portare in vantaggio i padroni di casa. Vantaggio che si dilata con i liberi messi a segno da Spanghero. Si va a riposo sul punteggio di 37–31 in favore dei padroni di casa.

Al rientro in campo è Maresca a sbloccare il risultato, ma anche il capitano avversario Forray va a realizzare un canestro pregevole in contropiede. Ancora i padroni di casa muovono bene la palla e vanno a segno per ben due volte con il loro uomo più rappresentativo: Davide Pascolo. Per i giallorossi a metterci una pezza ci pensano Young (con 5 punti di fila) e Maresca, ma per i padroni di casa ancora Pascolo va a segno con due triple di fila, portando i suoi sul + 9 (50–41). Il pivot di Asmara Fiorello Toppo realizza poi quattro punti consecutivi su rimbalzo offensivo e consente ai siciliani di rimanere aggrappati al match. Sul duello Toppo–Pascolo è quest’ultimo a mandare il suo avversario in lunetta, ma il numero 8 giallorosso sbaglia entrambi i tiri liberi. I padroni di casa continuano a segnare con l’ex di turno Forray e Barcellona risponde con la tripla di Young seguita dal canestro di Collins. Triche e Santarossa potano sul + 12 i padroni di casa a 48 secondi dal termine del terzo quarto e coach Marco Calvani chiama i suoi in panca per riorganizzare le idee. Dopo il time-out Fantoni trova il fallo in seguito ad contatto dubbio nel pitturato con Pascolo. Il centro toscano va in lunetta ma sbaglia entrambi i tiri liberi. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 65–50.

L’ultimo quarto si apre con Ganeto che mette a segno un canestro dopo aver danzato sul piede perno nel pitturato e va in lunetta realizzando un canestro su due. Per i padroni di casa a rompere il ghiaccio ci pensa subito Triche con un pregevole coast to coast per poi lasciare spazio al solito Pascolo che mette a segno altri due punti in schiacciata. Fantoni segna, subisce il fallo e porta a casa un potenziale gioco da tre punti, Young trova un canestro dalla media e porta i suoi sul -11 quando mancano più di 6 minuti alla fine del match. Filloy segna in tap-in per i giallorossi, seguito dall’americano Collins che realizza in contropiede. Pascolo commette il suo quarto fallo ai danni di Fantoni, che questa volta realizza entrambi i tiri liberi e successivamente segna in post basso. Maresca dalla lunetta porta la Sigma sul – 2 e sulla rimessa successiva Barcellona non riesce a trovare il pareggio restando sotto di due punti quando mancano due minuti abbondanti alla fine del match. Il roster del Longano sbaglia per quattro volte di fila il tiro del pareggio, a non sbagliare invece è l’Aquila con Triche (che segna da due) e Baldi Rossi (che in contropiede va a schiacciare per il + 6). Baldi Rossi e Triche ne segnano altri quattro consecutivi in contropiede e il match termina sul punteggio di 80-70.

Aquila Basket Trento che si porta così a 38 punti consolidando il primato in attesa del match dell’Orlandina Basket contro la Pallacanestro Trieste. Sigma Basket Barcellona ferma a 30 punti, sempre in zona play off.

Il tabellino:

Aquila Basket Trento – Sigma Basket Barcellona: 80–70

Parziali: 18-20, 37-31, 65-60, 80-70

Aquila Basket Trento: Forray 10 (2/4, 2/4) [K], Triche 16 (7/17, 0/3), Elder 5 (1/4, 1/3), Pascolo (7/9, 2/2), Baldi Rossi 21 (7/9, 2/2); Spanghero (3/4 da tre), Fiorito, Santarossa 3 (1/3 da tre), Lechthaler. Non entrati: Molinaro. Altri: Bernardi, Ventura, Bailoni, Gorreri, Brunelli, Bojovic, Bellan, Poltroneri, Valer, Galmarini. Coach: Maurizio Buscaglia. Assistant Coach: Vincenzo Cavazzana.

Sigma Basket Barcellona: Collins 8 (3/8, 0/2), Maresca 13 (3/7, 1/2) [K], Young 22 (5/12, 3/6), Filloy 2 (1/3, 0/1), Toppo 6 (3/4); Pinton, Ganeto 5 (2/3), Natali, Fantoni 14 (5/8). Non entrati: Iurato. Altri: Biondo, Crisafulli, Pettineo, De Leo, Dispinzeri. Coach: Marco Calvani. Assistant Coach: Ugo Ducarello, Francesco Trimboli.

Arbitri: Nicola Beneduce di Caserta, Sergio Noce di Latina, Alessandro Costa di Livorno.

Impianto di gioco: “PalaTrento”. Spettatori: 2.500 circa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007