Scienze astronomiche
S. TERESA DI RIVA – Si è tenuto presso il Centro sociale auditorium “Saitta” di Roccapalumba (Pa) la IX edizione del Premio nazionale per le Scienze astronomiche “G.B. Hodierna” sul tema “La Luna: mitologia, tradizioni, credenze e verità scientifiche”.
L’evento, che ha come scopo principale la divulgazione pubblica delle scienze astronomiche e la sensibilizzazione dei più giovani allo studio dell’astronomia, scienza che abbraccia antichissime tematiche legate al mito ed alla leggenda, ma anche le più visionarie prospettive scientifiche, ha visto il contributo di importanti personalità del settore quali Walter Ferreri, astronomo presso l’Osservatorio astronomico di Pino Torinese (To) nonché divulgatore scientifico; Mario Giuseppe Guarcello, astronomo Inaf (Osservatorio astronomico “G.S. Vaiana di Palermo”) e Paolo Conte, redattore e conduttore di radio3 scienza.
La conferenza ha coinvolto un ampio pubblico di giovani studenti delle scuole superiori siciliane ed ha visto vincitori del premio nazionale per le Scienze astronomiche un gruppo di allievi del Liceo scientifico scienze applicate di Santa Teresa di Riva, Istituto d’Istruzione superiore “Caminiti-Trimarchi”, formato da Marco Calì, Domenico Caminiti, Mara Crementi, Teresa Fichera, Martina Maccarrone, Nancy Pino e Matteo Spadaro , con il lavoro “La Luna…”.
Il lavoro considerato dalla giuria di esperti organico, corretto e completo ha permesso ai ragazzi di ottenere non solo l’ambita vittoria, ma anche un premio in denaro del valore di 500 euro che i ragazzi hanno consegnato alla dirigente scolastica, Carmela Maria Lipari.
Una piccola delegazione di allievi, accompagnata dalle docenti Cetty D’arrigo e Maria Rita Fede, ha avuto modo di esporre al pubblico come è avvenuta l’articolazione del progetto in tutte le sue fasi ed ha potuto visitare il planetario “Francesco Nicosia” di Roccapalumba, arricchendo ancora di più il loro bagaglio culturale di scienze astronomiche.
