Alle 18.30 si brinda col liquore "Lo spirito di Messina"

Alle 18.30 si brinda col liquore “Lo spirito di Messina”

Redazione

Alle 18.30 si brinda col liquore “Lo spirito di Messina”

Tag:

giovedì 09 Maggio 2019 - 13:49

In ricordo del primo accordo sulla Comunità Europea, nel 1955

Il Comune di Messina ha patrocinato la “Festa dell’Europa”, evento che si celebra oggi, giovedì 9, contemporaneamente in tre città, a Bruxelles, Francoforte e Messina, brindando per ricordare “Lo Spirito di Messina”.

Fu infatti a Messina, in casa del ministro degli Esteri, Gaetano Martino, che si raggiunse il primo accordo che diede vita alle istituzioni comunitarie. Un brindisi a “Lo Spirito di Messina” per ritrovare quella stessa magia, quell’insieme di collaborazioni, unioni e compromessi che nel 1955 aiutò a superare le prime difficoltà in nome di un bene comune.

Per l’occasione si è realizzata un’edizione limitata e fuori commercio di un liquore artigianale che racchiude aromi, profumi e sapori del Mediterraneo, privo di estratti o essenze coloranti.

Con questo liquore, a cui è stato dato il nome di “Lo Spirito di Messina”, si brinderà, alle ore 18.30, nelle tre città, collegate in diretta: a Bruxelles, nei locali di Maison Sensi, in Rue de la Regence 13, a Francoforte, nelle sale di Vito’s in Europa-Allee 140, e a Messina, al Gattopardo, in via Santa Cecilia 184.

Interverranno da Messina, gli assessori, regionale, alle Autonomie Locali, Bernadette Grasso e comunale, ai Finanziamenti Europei, Carlotta Previti; il sindaco di Sinagra Antonino Musca e Francesco Lo Cicero dell’Associazione CabriniLand. Da Bruxelles il prof. Andrea Costanzo che parlerà de “Lo Spirito di Messina”; e da Francoforte, Francesco Buttà presidente dell’Ass CabriniLand.

Ci saranno tre collegamenti in Lombardia e uno in Paraguay; dallo Scalo Milano, Benedetto di Pietro scrittore e studioso galloitalico e Santi Epasto presidente Associazione Zancle; da Saronno (Mi) nella sede dell’associazione “Sicilia a Saronno” il presidente Paolo Strano (una delle associazioni di siciliani più attive in Lombardia); da Milano – De Cherubini, Giuseppe Seggio vicepresidente del Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo; da Assunciòn, Paraguay, Marta Ochipinti per l’Unione Siciliana del Paraguay. In questa prima edizione “Gl’Italiani all’Estero” hanno anche previsto una serie di inviti e riconoscimenti speciali per i parlamentari europei più operosi nel corso dell’ultimo mandato appena concluso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007