Altolia. Ok a progetto da 5 milioni per la messa in sicurezza del versante in frana

Altolia. Ok a progetto da 5 milioni per la messa in sicurezza del versante in frana

Redazione

Altolia. Ok a progetto da 5 milioni per la messa in sicurezza del versante in frana

sabato 10 Gennaio 2026 - 14:00

Prevista la messa in sicurezza immediata e poi il consolidamento definitivo

Importanti novità per la protezione di Altolia. Con la Delibera di Giunta Municipale numero 6 del 9 gennaio 2026, è stato approvato il Documento di indirizzo alla progettazione per gli interventi di messa in sicurezza del versante in frana.

L’investimento complessivo è di 5 milioni di euro e prevede una strategia su due livelli:

Messa in sicurezza immediata: Interventi leggeri e non invasivi per ridurre il rischio per la viabilità e prevenire crolli o caduta massi.

Consolidamento definitivo: Opere strutturali per stabilizzare i fronti attivi e controllare le acque profonde, riducendo la vulnerabilità del centro abitato.

Le priorità d’intervento

Monitoraggio Hi-Tech: Potenziamento dei sensori GPS, inclinometrici e satellitari, con nuovi sistemi di telemetria per monitoraggio in tempo reale.

Gestione delle Acque: Realizzazione di un canale di gronda a monte dell’abitato e dreni per allontanare l’acqua dal corpo di frana.

Sostegno Strutturale: Costruzione di paratie di pali (palificate) con tiranti, fondamentali per il contenimento del terreno nelle aree più critiche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED