Prevista la messa in sicurezza immediata e poi il consolidamento definitivo
Importanti novità per la protezione di Altolia. Con la Delibera di Giunta Municipale numero 6 del 9 gennaio 2026, è stato approvato il Documento di indirizzo alla progettazione per gli interventi di messa in sicurezza del versante in frana.
L’investimento complessivo è di 5 milioni di euro e prevede una strategia su due livelli:
Messa in sicurezza immediata: Interventi leggeri e non invasivi per ridurre il rischio per la viabilità e prevenire crolli o caduta massi.
Consolidamento definitivo: Opere strutturali per stabilizzare i fronti attivi e controllare le acque profonde, riducendo la vulnerabilità del centro abitato.
Le priorità d’intervento
Monitoraggio Hi-Tech: Potenziamento dei sensori GPS, inclinometrici e satellitari, con nuovi sistemi di telemetria per monitoraggio in tempo reale.
Gestione delle Acque: Realizzazione di un canale di gronda a monte dell’abitato e dreni per allontanare l’acqua dal corpo di frana.
Sostegno Strutturale: Costruzione di paratie di pali (palificate) con tiranti, fondamentali per il contenimento del terreno nelle aree più critiche.
