De Luca vuole cambiare i vertici delle partecipate. Ecco l’avviso

“Lunedì sarà pubblicato questo avviso sul sito istituzionale di Palazzo Zanca: Acquisizione manifestazioni di interesse per rinnovare gli organi sociali di Atm, Amam e Messina Servizi. Il termine scadrà il 19 luglio 2018. Con i nuovi organi sociali delle società partecipate avvieremo il percorso di riforma e riduzione dei costi delle società partecipate”. Affida come sempre a Facebook i suoi annunci il neo sindaco Cateno De Luca e, tramite social, anticipa un avviso pubblico per designazioni e nomine.

Riguardano tre membri, di cui uno presidente, per il Consiglio di amministrazione delle tre società partecipate, oltre al presidente del Teatro Vittorio Emanuele.

Gli interessati alle cariche dovranno far pervenire la propria proposta o manifestazione di disponibilità, in carta semplice e in busta chiusa, firmata, con la specifica del Codice a fianco di ciascuna nomina indicata e della carica per la quale si vuole concorrere (presidente e/o componente), insieme al proprio curriculum, tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it o raccomandata o a mano all’Ufficio relazioni col pubblico di Palazzo Zanca.

“Resta inteso – si legge nell’avviso – che potranno riproporre la propria candidatura anche gli attuali componenti degli Organismi”. Il sindaco sceglierà i nominativi a seguito di istruttoria formale che sarà operata dall'Ufficio di Gabinetto.

Altro avviso riguarda le manifestazioni di interesse per assumere il ruolo di esperto del sindaco a titolo gratuito e per tirocinanti post laurea. In questo caso, il termine scadrà il 30 luglio. Ecco le tematiche interessate: 1. vivibilità urbana e servizi al cittadino, 2. cultura, spettacolo, identità, creatività commerciale e crocerismo con il brand Messina, 3. baratto amministrativo, 4. messa in sicurezza e fruizione dei territori, 5. pianificazione difesa del territorio, 6. banca del tempo e della solidarietà, farmacia sociale, last minute market, 7. valorizzazione dei borghi marinari e riscoperta delle tradizioni, arti e mestieri, 8. la città a portata di tutti e per tutti, 9. la città del futuro, risorse energetiche alternative, smart city, 10. la città dai landmark territoriali alle funzioni di base, 11. sport e tempo libero.