Lotta contro il bracconaggio
Recupero animali selvatici. Il Centro Recupero Fauna di Messina, di proprietà dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali, data in gestione dalla M. A. N. (Associazione Mediterranea della Natura), è situato sui Monti Peloritani.
Il Centro nacque nei primi anni 80 in seguito all’emergenza bracconaggio,e dopo una pausa lunga 8 anni, ha ripreso la propria attività nel gennaio del 2008, favorendo il recupero di animali selvatici feriti, la loro cura e il reinserimento nel loro ambiente naturale.
L’attività è gestita da Fabio Grosso, responsabile sanitario; Deborah Ricciardi , direttore del Centro; Anna Giordano , presidente onorario.
L’Organizzazione si occupa del recupero e del reinserimento degli animali selvatici in difficoltà attraverso diverse fasi: la valutazione delle condizioni dell’animale, per scegliere il trattamento più consono alla situazione e una volta ristabilite le condizioni fisiche, il reinserimento nell’ambiente naturale, solo dopo che l’animale abbia raggiunto un potenziamento muscolare soddisfacente.
La struttura che occupa il Centro è un’ ex fortezza militare ristrutturata, comprende una sala visite, una nursery, un salone per la didattica ambientale e ricerca scientifica. Infatti una delle attività integranti del centro è organizzare incontri di educazione ambientale, attraverso filmati, diapositive, interventi da parte di professionisti. La protezione degli animali nasce dunque dalla conoscenza e dal rispetto dell’ambiente e delle regole che lo governano.
L’attività del Centro Recupero animali selvatici di Messina, favorisce un intervento tempestivo nei confronti di animali in difficoltà, soprattutto perché lo Stretto di Messina costituisce una metà di passaggio per enormi quantità di flussi migratori. Durante il lavoro svolto nel vecchio Centro è avvenuto il recupero di circa 130 specie di animali, tra i quali alcune molto rare, come la gazza marina e l’aquila imperiale.
Un intervento importante quello del centro, che nasce dall’esigenza del rispetto del mondo animale, contrastando attività di bracconaggio, che ostacolano la libertà di molti esemplari.
Per ulteriori informazioni o sostenere l’attività del Centro consultare il sito www.animaliselvaticimessina.it
