Clima, intervista a Franco Battaglia: -Il global warming? Tutto un bluff, lo sostengo da dieci anni-

Clima, intervista a Franco Battaglia: -Il global warming? Tutto un bluff, lo sostengo da dieci anni-

Clima, intervista a Franco Battaglia: -Il global warming? Tutto un bluff, lo sostengo da dieci anni-

Tag:

venerdì 27 Novembre 2009 - 19:21

Riscaldamento globale e dati falsificati: abbiamo intervistato uno dei più esperti scienziati Italiani

Il cosiddetto ‘Climagate’ ha scosso nella scorsa settimana la comunità scientifica internazionale. In seguito alla vicenda dei falsi dati con cui alcuni scienziati enfatizzavano il global warming con lo scopo di alimentare le teorie che considerano le attività umane responsabili del riscaldamento del pianeta, in Inghilterra alcuni rappresentanti della Camera dei Lord sono intenzionati a chiedere una pubblica inchiesta che faccia interamente luce sull’argomento, per difendere, a quanto dicono, l’integrità dell’evidenza scientifica su cui si devono basare decisioni importanti a livello internazionale.

Sull’argomento abbiamo chiesto un commento al Prof. Franco Battaglia che insegna Chimica Ambientale all’Università di Modena ed è uno dei più importanti studiosi Italiani di climatologia nonchè uno dei più preparati scienziati italiani in campo chimico/ambientale.

Quando chiediamo il suo parere sull’episodio che ha visto coinvolti gli scienziati del Centro di ricerche sul clima dell’Università dell¹East Anglia in Inghilterra, facciamo esplicito riferimento allo ‘scossone’ subito dal mondo scientifico internazionale.

-Ma io non ho battuto ciglio-, ci ha risposto. -E’ da dieci anni che dico che quello del global warming antropogenico è un colossale falso scientifico-.

Però adesso la bufala è venuta fuori e i falsificatori del clima sono stati smascherati.

E’ vero che Lenin sembra avesse detto: se non hai argomenti, inventali. Ma pare disse pure: puoi ingannare molti per molto tempo, alcuni per sempre, ma non tutti per sempre-.

Ma perchè facevano questo? Che interessi ci sono dietro il Global Warming?

-Gli ultimi interessi sono quelli delle tecnologie cosiddette alternative di produzione elettrica, principalmente eolico e fotovoltaico. Sono una colossale frode che si vorrebbe sdoganare col falso di cui sopra-.

Ma qual’è la reale situazione nell’atmosfera? Esiste il global warming e, soprattutto, se esiste, è determinato dalle attività umane oppure è assolutamente naturale?

-No, il GW come fenomeno anomalo non esiste. Attualmente la Terra sta sperimentando un periodo caldo cominciato 400 anni fa e continuato fino ai giorni nostri. L’uomo non c’entra. Per nulla-.

Quali sono gli scenari futuri, e come dovremmo approcciarci a questo tipo di studi?

-I cambiamenti climatici sono fenomeni naturali: bisogna adattarsi, non sperare di governarli-.

Sono efficaci e, soprattutto, utili gli interventi che i grandi del Mondo si stanno sforzando di operare in favore dell’ambiente?

-Totalmente inefficaci, inutili, dispendiosi e, probabilmente, l’origine della recessione economica-.

E’ schietto, il prof. Franco Battaglia.

Non ha peli sulla lingua, dice quello che pensa senza interessi di sorta nel nome della verità scientifica che troppo spesso, incredibilmente, sta diventando una chimera nella climatologia.

Franco Battaglia ha conseguito la Laurea in Chimica in Italia e il Ph.D. in Chimica – Fisica negli Stati Uniti, ha svolto ricerca in questo campo all’estero per sette anni: uno in Germania, al Max Planck Institut (Gottingen); e sei anni in USA, all’University of Rochester (Rochester, NY), alla State University of New York at Buffalo (Buffalo, NY) e alla Columbia University (New York, NY).

In Italia ha svolto ricerca nelle Università di Roma (Tor Vergata e Roma Tre), della Basilicata e di Modena, dove attualmente insegna Chimica Ambientale.

Ha pubblicato numerosi lavori e alcuni libri, tra cui: Lecture Notes in Classical and Quantum Physics (Blackwell, Oxford, 1987) e Fundamentals in Chemical Physics (Kluwer, London, 1998).

E’ stato membro del comitato scentifico dell’Agenzia Nazionale Protezione Ambiente (2001-2002) è life-member dell’American Physics Society ed è membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Theoretical Physics, Group Theory and Nonlinear Optics.

Ha pubblicato, con presentazione di Umberto Veronesi, Elettrosmog: un’emergenza creata ad arte (Leonardo Facco Editore, 2002), è tra i fondatori dell’Associazione Galileo 2001 per la libertà e dignità della scienza ed è editorialista del Giornale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED