Milazzo: Primo Convegno ‘Noi e l'Ambiente'

Milazzo: Primo Convegno ‘Noi e l’Ambiente’

Milazzo: Primo Convegno ‘Noi e l’Ambiente’

Tag:

lunedì 19 Gennaio 2009 - 22:12

Il 24 gennaio iniziativa organizzata dall' Associazione A.D.A.S.C.

L’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei Cittadini (A.D.A.S.C.) di Milazzo organizza giorno 24 gennaio 2009, alle ore 16, presso l’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana- di Milazzo, il primo Convegno “Noi e l’Ambiente-, al quale sono stati invitati ad intervenire esperti in materia ed esponenti dell’Università di Messina, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Comune di Milazzo, la Provincia Regionale di Messina, la Regione Siciliana, il Ministero dell’Ambiente, la Confindustria, l’A.U.S.L. 5 e l’A.R.P.A.

L’obiettivo dell’incontro è di rendere partecipe la cittadinanza provinciale alle problematiche ambientali, di disegnare le linee guida per un’efficace tutela del territorio, della salute dei cittadini e la stesura di politiche ambientali al fine di entrare nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

Gl’interventi previsti nel Convegno saranno quelli di Giuseppe Maimone, Presidente dell’Ass. A.D.A.S.C. Milazzo, organizzatore dell’iniziativa e presente anche in veste di moderatore del dibattito successivo; del prof. Stellario Vadalà, Dirigente Scolastico I.T.I.S. “E. Majorana- di Milazzo; del dott. Giuseppe Corbello, Assessore al Territorio e Ambiente della Regione Sicilia; del dott. Claudia Espro, del Dipartimento di Chimica Industriale ed Ingegneria dei Materiali dell’Università di Messina; del dott. Antonino Cuspilici, Direttore dell’Ufficio Speciale Aree ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale; dell’avv. Maria Rosaria Cusumano, Esperto in Diritto Ambientale; del dott. Pasquale Andaloro, Consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – Sicilia; del dott. Ivo Blandina, Presidente della Confindustria, sez. di Messina; del dott. Pietro Putrella, Assessore all’Ambiente della Provincia Regionale di Messina; del dott. Marco Rondone, Assessore all’Ambiente del Comune di Milazzo.

L’Associazione A.D.A.S.C. di Milazzo è stata costituita il 10 dicembre 2008, al fine di sensibilizzare e tutelare il territorio dell’area suddetta da tutte le forme di inquinamento delle matrici ambientali nel tentativo di difendere la salute del cittadino ed a seguito delle problematiche ambientali, emerse negli ultimi anni nei territori della Valle del Mela, limitrofi alla Città di Milazzo che, con il suo polo industriale, è dichiarata “Zona ad Alto Rischio Ambientale-. L’Associazione apartitica ed apolitica che non ha fini di lucro, persegue in modo esclusivo finalità di solidarietà sociale quali:

• lotta contro l’inquinamento, in tutte le sue forme, delle tre matrici ambientali, per difendere la salute del cittadino.

• attività di sensibilizzazione al fine del controllo, monitoraggio, recupero e bonifica del territorio.

• la conservazione della natura, la difesa dell”ambiente, degli animali, la salvaguardia delle culture locali;

• la tutela e la valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti (ecologico, paesaggistico, archeologico, artistico, architettonico, storico, sociale) e in tutte le sue potenzialità, contro qualsiasi forma di degrado.

Nel perseguire tali finalità, l’associazione promuove ed organizza iniziative d’ogni genere e, tra queste, in particolare:

• attività di studio: convegni di studio e di divulgazione;

• opere di sensibilizzazione dei pubblici poteri. denuncie ed esposti alla magistratura, petizioni, proposte di legge di iniziativa popolare, manifestazioni di civile protesta;

• iniziative di volontariato e di intervento sociale rivolte alla tutela e alla salvaguardia del territorio;

• partecipazione a congressi nazionali e internazionali; relazioni e contatti permanenti con personalità e associazioni dedite a finalità simili;

• promozione di comitati e gruppi di lavoro che agiscano secondo specifici settori di competenza e di attività, anche in forma cooperativa.

In prima seduta sono stati nominati gli organi sociali dell’Associazione quali il Presidente Giuseppe Maimone, il Vicepresidente Annalisa Zaffini, il Segretario Assunta Sciacca e gli altri componenti il comitato direttivo Antonella Di Natale e Micaela Polistena.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED