Prevenzione incendi in tutto il territorio dei Nebrodi. Programma operativo dell'Unione dei Nebrodi

Prevenzione incendi in tutto il territorio dei Nebrodi. Programma operativo dell’Unione dei Nebrodi

Prevenzione incendi in tutto il territorio dei Nebrodi. Programma operativo dell’Unione dei Nebrodi

Tag:

martedì 20 Luglio 2010 - 08:29

Particolare attenzione ai comuni facenti parte dell’Unione e del Parco dei Nebrodi, a difesa dell’ambiente e a salvaguardia dei delicati equilibri naturali.

Una costante collaborazione sia nell’azione di prevenzione, avvistamento e segnalazione incendi, sia per il loro controllo e spegnimento, ma anche per azioni di sensibilizzazione nelle scuole e fra la popolazione per il rispetto della natura e la tutela dell’ambiente, è questo l’intento del piano operativo dell’Unione dei Nebrodi.

Predisposti, infatti, ed attivati collegamenti con gli organismi preposti (Sale Operative comunali, Parco dei Nebrodi, Stazioni della Forestale competenti per territorio, Vigili del Fuoco), per poter sinergicamente e tempestivamente tutelare il patrimonio pubblico e privato, quello boschivo e la macchia mediterranea, specialmente quest’anno che non sarà attivo il presidio di Iria nel comune di Sant’Agata Militello.

Il Territorio interessato è quello dei Nebrodi, con particolare attenzione ai comuni facenti parte dell’Unione dei Nebrodi e a quelli contermini del Parco , ove sono dislocati i moduli antincendio dell’Unione dei Nebrodi. Ma a fronte di particolari emergenze l’Unione dei Nebrodi, su richiesta degli enti interessati potrà autorizzare interventi all’esterno del territorio di competenza, anche con l’impiego dei mezzi in dotazione alla squadra A.I.

Il piano operativo è attivo nel periodo Giugno – Settembre 2010, ma l’azione di sensibilizzazione continuerà per l’intero anno scolastico, anche in virtù dell’efficace collaborazione dell’Ente -Parco dei Nebrodi-.

Infatti le attività, programmate e sintetizzate nel piano operativo dell’Unione dei Nebrodi, presentano azioni di contrasto attivo agli incendi nell’ambito delle attività di protezione civile, sinergiche con l’attività del Parco, con la previsione di una pianificazione operativa e la possibilità dell’utilizzo congiunto dei mezzi antincendio dell’Unione dei Nebrodi.

La collaborazione con l’Ente Parco, afferma l’avv. Collura, presidente dell’Unione dei Nebrodi, è funzionale per la protezione, conservazione e difesa della natura e dell’ambiente ma anche per la prevenzione degli incendi, e ringrazia il Commissario Ferro per l’attenzione che continua a prestare alle attività dell’Unione dei Nebrodi.

Certamente azioni sinergiche fra i vari Enti che operano sullo stesso territorio, con un programma operativo condiviso, sono funzionali sia nel campo del contrasto e della prevenzione degli incendi sia per momenti di sensibilizzazione per la difesa e tutela dell’ambente.

Per questo l’Unione dei Nebrodi mette a disposizione delle squadre antincendio il proprio apparato strumentale compresi i moduli antincendio ed assicura un contributo fino a €.2.000,00 a quei comuni che predisporranno un piano di reperibilità per la squadra A.I.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED