Puli-AMO Messina e OraDesign presentano l’iniziativa “Rinascere Albero”

Nella giornata di domani Puli-AMO Messina e OraDesign presentano l'iniziativa "Rinascere Albero". Le dua associazioni infatti, daranno nuova vita al ciclo in-naturale di un albero del centro storico, tragicamente abbattuto perchè a rischio schianto. Da quel tronco, ancora vivo e pulsante, nascerà una nuova opera d'arte, dettata dal moto creativo del maestro del legno Salvatore Anastasi, che ne trasformerà l'energia vitale in una nuova scultura lignea.

Ed é così che l'albero, mutilato della sua imponenza, rinascerà di una ritrovata luce, nuovamente dignitoso nella sua nuova "veste".Un progetto, questo, ancora inedito in Sicilia e nel meridione: il tronco in questione, infatti, sarà il primo in città ad essere reiventato artisticamente con tecnica scultorea.

Le due associazioni fanno sapere che esperienze simili i possono riscontrare solo a Roma, dove il giovane artista Andrea Gandini ha dato un "volto" nuovo a decine di tronchi sparsi per la Capitale.

Il maestro del legno Anastasi, insieme ai ragazzi di Puli-AMO Messina e di OraDesign, dà appuntamento alla cittadinanza domani a partire dalle ore 9.30 presso largo San Giacomo. Tra i massimi rappresentanti viventi della scuola siciliana nel mondo, Salvatore Anastasi è un pittore, scultore e intagliatore noto per aver partecipato a mostre collettive e personali di altissimo rilievo internazionale.

Tra le opere maggiori si ricorda: il ciclo iconografico di 16 formelle “Vita di Gesù” realizzato nel 2006. Il ciclo iconografico, dapprima in mostra alla XXIII Mostra internazionale del Presepe nell’arte e nella tradizione, presso l’Arena di Verona, in seguito è stato condotto in giro per l’Europa tramite la “Mostra itinerante del museo della natività di Betlemme”.
Nel 2013 ha progettato per la chiesa Matrice di Saponara di san Nicola il decoro e ornamento dell’altro altare del Crocefisso. Nello stesso anno è attivo anche per la chiesa delle Anime del Purgatorio di Barcellona Pozzo di Gotto. Sempre, nello stesso anno è entrato a far parte della collezione del Museo Epicentro di Barcellona (ME) con un’opera moderna di una figura stilizzata in legno. Nello scorso anno l'artista, ha invece realizzato la “ Portantina” per il trasporto della statua di Santa Maria degli Angeli, presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli.