I primi risultati dalle urne nei comuni andati al voto nell'isola
Urne chiuse nei comuni dell’isola che sono andati al voto dopo il commissariamento.
I nomi dei sindaci
A Solarino, in provincia di Siracusa, il candidato Pd Tiziano Spada, già deputato regionale, è il primo sindaco eletto. Ha battuto l’uscente Peppe Germano. Ramacca ha scelto Rosario Gravina, che ha battutto l’ex deputato regionale Pippo Limoli. Il nuovo sindaco di Castiglione di Sicilia è invece Giuseppe Stagnitti, segretario provinciale di Forza Italia.
Alle Egadi, nel trapanese, Giuseppe Pagoto ha vinto la sfida. A Realmonte (Agrigento) Alessandro Pietro Mellia è il nuovo sindaco con 1.021 preferenze, il al 46,4%. Segue Aucello con 831 voti, pari al 37,4%. Sabrina Lattuca si ferma al 16,2% dei consenti, appena 357 voti.
Si è votato anche Montemaggiore Belsito e Prizzi (Palermo) e Raddusa.
Dei nove comuni impegnati alle urne soltanto Palagonia ha più di 15 mila abitanti e i seggi sono assegnati col proporzionale. Qui è in vantaggio col 54% dei voti il candidato Salvatore Astuti. L’eventuale ballottaggio è fissato per domenica 8 giugno.
Il dato sulle affluenze
In Sicilia è andato a votare il 57,01% degli elettori, 33.347 su 58.495. In alcuni comuni vi è stata una differenza minima in negativo rispetto alle elezioni precedenti. A Solarino (Siracusa) invece ha votato il 67,14% degli elettori il 4,81% in più rispetto alle precedenti comunali. A Ramacca (Catania) ha votato il 54,01% degli elettori, il 6,57% in meno rispetto alle precedenti amministrative.

La politica è sempre più distante dai cittadini e i cittadini sono sempre più distanti dalla politica. E’ andata a votare poco più della metà degli aventi diritto e stiamo parlando di piccoli comuni dove ci si conosce tutti, pensate un pò quante persone ci andranno per il referendum…