Ancora sindacati contro Atm. "Tram fermo a Natale, problemi pure alle nuove vetture"

Ancora sindacati contro Atm. “Tram fermo a Natale, problemi pure alle nuove vetture”

Redazione

Ancora sindacati contro Atm. “Tram fermo a Natale, problemi pure alle nuove vetture”

Tag:

martedì 27 Dicembre 2022 - 10:28

Servizio bloccato per tre ore, è stato necessario l'arrivo di un'altra vettura per trainare il convoglio guasto

MESSINA – Il conflitto fra azienda Atm e sindacati non si placa. “E’ accaduto ancora, questa volta nel giorno di Natale, una vettura del tram, nell’occasione la 04T, in zona fermata Ringo, direzione nord-sud, è andata in avaria per il solito blocco dei carrelli freni e della trazione, anomalia che i conducenti segnalano da mesi nei libri di bordo, senza attivare l’interesse della direzione aziendale che non accenna a porre in essere soluzioni definitive tese ad eliminare la costante anomalia che crea disservizio ed espone a rischio la sicurezza di utenza e lavoratori”. Così si esprimono Filt Cgil, Uil trasporti, Faisa, Orsa e Ugl, che hanno ufficialmente denunciato quella che giudicano un’emergenza allo Spresal (Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro) di Messina lo scorso 4 dicembre, evidenziando il problema della manutenzione dei mezzi nelle motivazioni delle procedure di raffreddamento in atto.

Servizio bloccato per tre ore

E ancora sostengono i sindacati: “Ma a Natale si può fare di più e Atm S.p.A. ce l’ha fatta, la direzione aziendale che in occasione di scioperi e assemblee dei lavoratori pretende la presenza di personale di officina e rimessa, giudicando tali operatori essenziali per la continuità del servizio e la tutela della sicurezza, nei giorni festivi sospende i servizi e abbandona a loro stessi i conducenti di tram e bus in caso di avarie. La disorganizzazione nel giorno di Natale ha causato il blocco del servizio tram per oltre 3 ore e solo grazie alla professionalità dei conducenti si è riusciti a liberare la linea tranviaria dal convoglio in avaria. Dopo aver sbloccato i carrelli dei freni, la vettura del tram 08T, impegnata in altro servizio, è stata dirottata sul posto per trainare il convoglio guasto fino al tronchino del capolinea Museo. Anche il venerdì 23 si è reso necessario parzializzare il servizio tranviario dalle ore 6 alle ore 8 del mattino perché si è fermata la vettura 05t, un altro tram “nuovo” della gestione Campagna, fermatosi a Boccetta per analoghi problemi”.

“Disservizi anche con le vetture ristrutturate”

I sindacati sperano che “Atm S.p.A. prenda in seria considerazione la sequela di costanti anomalie e non archivi anche quest’ultimo evento con un provvedimento disciplinare, la richiesta di risarcimento e la messa in mora dei conducenti che si sono adoperati. E’ arrivato il momento che il presidente Campagna spieghi ai cittadini come spende i soldi pubblici. L’efficienza che il presidente propaganda con monologhi organizzati in assenza di contraddittorio è dovuta solo ai tanti soldi pubblici che l’amministrazione comunale ha messo nelle sue mani ma è dimostrato che altre aziende partecipate, con sovvenzioni pubbliche nettamente inferiori, ottengono risultati di efficienza di tutto rispetto, in assenza di periodici disservizi e senza criminalizzare i dipendenti. L’azienda si occupi seriamente dell’efficienza e della sicurezza del tram”.

E infine ecco l’affondo dei sindacati, in attesa della replica dell’azienda: “Campagna sospenda i comunicati stampa e le comparsate televisive e spieghi ai cittadini e al sindaco di Messina come ha speso i soldi per il revamping del tram che resta vetusto, insicuro e crea disservizi giornalieri a danno dell’utenza, anche con le vetture “ristrutturate” attraverso l’investimento di tanti, troppi, soldi pubblici. L’azienda faccia chiarezza e il sindaco istituisca una commissione d’inchiesta, prima che l’ennesimo fiore all’occhiello si trasformi ancora in contenitore di debiti sul groppone dei messinesi”.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Nel cassetto hanno le domande di assunzione di veri meccanici e veri lattonieri
    Non chiamano nessuno, forse hanno chiamato un idraulico per fare il meccanico?

    3
    0
  2. Nutro dubbi sulle capacità del presidente Campagna. Il giorno 17 dicembre, alle ore 18.00, abbiamo atteso alla fermata Trieste direzione sud oltre un’ora che passasse il tram. Poi ho deciso di fare qualche telefonata e dopo circa 15 minuti mi risponde una signora del punto di piazza Cairoli. Cercavo chiarimenti in merito ed eravamo circa una decina di persone alla fermata: la signora mi ha risposto che c’era un guasto nella zona sud, mentre il presidente Campagna si faceva notare dai cittadini nel punto del viale. Mi domando: ma se non riesce nemmeno a risolvere un minimo intoppo, come avvisare le persone alle fermate, semplicemente mandando due addetti in direzioni opposte con i mezzi, come può gestire questa situazione? Mi appello al sindaco: ci aiuti, grazie.

    4
    0
  3. Fruitorediservizi 27 Dicembre 2022 20:45

    E questa sarebbe l’efficienza di cui il caro presidente si vanta!

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007